Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica della vita organizzativa / Psychodynamics of organizational life

Oggetto:

Psychodynamics of organizational life

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0272
Docente
Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di raggiungere una comprensione delle dinamiche organizzative secondo i principali modelli teorici, e ad acquisire una conoscenza dell'intervento del counselling organizzativo. 


 The course is aimed at achieving an understanding of the organizational dynamics according to the main theoretical models, and to achieve a knowledge of  the organizational counselling.

 


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 • Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico dei modelli teorici relativi alle dinamiche organizzative, e degli aspetti  psicologici, emotivi e relazionali che si possono attivare all'interno dei contesti organizzativi; conoscenza dell'evoluzione storica dei diversi modelli di counselling organizzativo. 


• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle dinamiche psicologiche attive nei contesti organizzativi e della loro ricaduta sul gruppo di lavoro.


• Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di leggere quanto accade nei contesti organizzativi da una prospettiva psicodinamica e integrata.


• Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorici relativi alle dinamiche organizzative e al counselling organizzativo.


• Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche organizzative e agli interventi di counselling organizzativo.

• Knowledge and understanding: knowledge from an historical perspective of psychological and emotional organizational dynamics; knowledge of the development, across years, of different models of organizationall counselling.

• Applying knowledge and understanding: achieve an understanding of organizational dynamics and of their consequences.  

• Communication skills: ability of presenting, a with a systematic and structured style, the concepts related to organizational dynamics and organizationa counselling.

• Learning skills: ability of independently choose scientific writings in order to deepen the themes of organizational dynamics and of organizational counselling.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento verrà erogato in modalità integrata utilizzando lezioni in streaming, materiali didattici di approfondimento, esercitazioni da svolgere online e materiali video.

The teaching will be delivered in integrated mode using streaming lessons, in-depth teaching materials, online exercises and video materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Orale

Oral Exam

Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento presso da concordarsi via email (l.rolle@unito.it)

Please send an email to l.rolle@unito.it

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso sarà dedicata alla comprensione delle dinamiche organizzative e delle loro implicazioni relativamente alle dimensioni identitarie, relazionali, ai processi di partecipazione e cambiamento, e su come queste siano collegate alle logiche organizzative. Sarà affrontata l'evoluzione dei principali modelli teorici relativi a tali dinamiche, da quelli psicoanalitici a quelli integrati, come il modello Tavistock. Nel corso della seconda parte del corso saranno affrontati gli interventi di counselling organizzativo.

The first part of the course will address the organizational dynamics and their implications in relation to identity dimensions, relational dynamics, participation and change processes, and to how they are linked to the organizational logics.  The developments of the main theoretical models will be discussed, from the psychoanalitical approach to integrated ones, suche as the Tavistock model. The second part of the course is related to the organizational counselling.

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

M. Perini (2007) L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni. Milano: Franco AngelI.

Biggio G. (2007). Il counselling organizzativo. Origini, specificità, sviluppi applicative della relazione d'aiuto nelle organizzazioni. Milano: Raffaello Cortina.

Due articoli a scelta (scaricabili gratuitamente dalla sezione MATERIALE DIDATTICO) tra:

◦       Wang, G., & Lee, P. D. (2009). Psychological Empowerment and Job Satisfaction An Analysis of Interactive Effects. Group & Organization Management, 34(3), 271-296.

◦       de Jong, J., Schalk, R., & Croon, M. (2009). The role of trust in secure and insecure employment situations: A multiple-group analysis. Economic and Industrial Democracy30(4), 510-538.

◦       Braun, G. (2011). Organisations today: What happens to attachment?. Psychodynamic Practice17(2), 123-139.

 
De Board, R. (2014). The psychoanalysis of organizations: A psychoanalytic approach to behaviour in groups and organizations. Routledge.
 
de Jong, J., Schalk, R., & Croon, M. (2009). The role of trust in secure and insecure employment situations: A multiple-group analysis. Economic and Industrial Democracy30(4), 510-538.

Braun, G. (2011). Organisations today: What happens to attachment?. Psychodynamic Practice17(2), 123-139

Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

"The way in which teaching activities are carried out may be subject to change according to the limitations imposed by the current health emergency. In any case, the distance learning method is guaranteed for the entire academic year".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 07:38

Non cliccare qui!