Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Orientamento 

Per richiedere informazioni sui Corsi di studio del Dipartimento di Psicologia

Responsabile del Servizio Orientamento del Dipartimento di Psicologia: Prof.ssa Silvia Gattino
Referenti per l'ufficio: Dott.ssa Sabatina Guglielmi e Dott. Andrea Jouve 

Per informazioni di carattere generale consulta la sezione Orientamento sul portale di Ateneo
Informazioni specifiche sui Delegati Scuole e Dipartimenti

Le Giornate di Orientamento di Ateneo prevedono la presentazione dell'offerta formativa di Unito e di alcuni dei servizi rivolti agli studenti. Sono fornite informazioni su accesso, frequenza e requisiti di ammissione ai corsi di laurea e sui profili professionali.

Giornate di Orientamento 2022:

L'edizione 2022 delle Giornate di Orientamento si è svolta dal 14 al 18 febbraio 2022 in modalità online.

Presentazione di Psicologia e materiali on line:

Per informazioni di carattere generale Orientamento sul portale di Ateneo

L'incontro di presentazione dei corsi di laurea magistrale del 2022 si svolgerà Giovedì 26 maggio 2022, ore 10.00-12.30 e 13.30-15.30, presso l'aula 303 in via Chiabrera, 27 (ex La Stampa) a Torino.

L'incontro si svolgerà in streaming e in presenza.

Modalità di partecipazione/iscrizione all'incontro e collegamento alla diretta.


Archivio:
L'incontro di presentazione dei corsi di laurea magistrale 2021 si è svolto giovedì 27/05/2021. Programma e materiali di presentazione dell'incontro

Martedì 24 Maggio 2022 dalle h. 10:00 alle h. 12:30 si svolgerà l'incontro on line di presentazione delle scuole di Specializzazione del Dipartimento di Psicologia.  

Anni precedenti

ll Progetto Ambasciatori è un percorso rivolto a tutti/e gli/le insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che ha come obiettivo far conoscere l’offerta formativa di Unito, utile per poter supportare gli/le studenti/esse nella scelta dei corsi di studio.
Il percorso prevede la preventiva visualizzazione dei video delle Giornate di Orientamento (link disponibili nel calendario) e la successiva partecipazione a incontri interattivi on line di
approfondimento dei contenuti dei video, durante i quali i/le docenti di Unito saranno disponibili per un confronto e per rispondere a domande.
 

Slide presentate all'incontro sulla certificazione europea in psicologia-europsy del 28 novembre 2016: 

Si consiglia la consultazione della scheda della professione dello psicologo nel sito Atlante delle professioni dell'Università degli Studi di Torino

Il percorso verso la professione di psicologo prevede:

  Immagine.jpg

 

Il percorso verso la professione di psicologo prevede:

-L'iscrizione e lo svolgimento del test d'ingresso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche di durata triennale
-Il conseguimento del titolo di Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche

-L'accesso ad uno dei corsi di laurea magistrale di durata biennale
-Il conseguimento del titolo di Dottore magistrale in Psicologia

Dopo la laurea triennale:
è possibile svolgere il tirocinio professionalizzante di 500 ore e sostenere l'esame di stato per iscriversi alla sezione B dell'Albo presso l'Ordine degli Psicologi

Dopo la laurea magistrale:
è possibile svolgere il tirocinio annuale di 1000 ore e sostenere l'esame di stato per iscriversi alla sezione A dell'Albo presso l'Ordine degli Psicologi (il riferimento per maggiori informazioni sono le pagine web dei tirocini nei siti delle lauree magistrali)

Maggiori informazioni sul tirocinio professionalizzante e sull'esame di stato sono disponibili ai seguenti link:
https://www.clinicacomunita.unito.it/do/didattica.pl/View?doc=/edu/tirocini.html
https://www.unito.it/didattica/esami-di-stato

Offerta formativa dopo la laurea:

Con la laurea triennale è possibile accedere ad un master di I° livello

Con la laurea magistrale è possibile accedere a:
-un master di II° livello
-una scuola di dottorato
-una scuola di specializzazione (per l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia)

Per maggiori dettagli sull'accesso a master, scuole di dottorato e scuole di specializzazione consultare le pagine web di riferimento a partire dal sito del Dipartimento di Psicologiaopen_in_new

È obbligatoria la frequenza per le lauree magistrali?
Per tutti i corsi delle lauree Magistrali del Dipartimento non c'è l'obbligo di frequenza, anche se la frequenza è consigliata.
Sono previsti laboratori a frequenza obbligatoria.

Che titolo si consegue con la laurea magistrale?
Dottore Magistrale in Psicologia: questo titolo non consente l'esercizio della professione di Psicologo per la quale occorre essere iscritti all'Albo A degli Psicologi.

Cosa bisogna fare per iscriversi all'Albo A degli psicologi?
Occorre sostenere l'Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo. Per accedere all'esame di stato è necessario aver svolto il tirocinio professionalizzante (1000 ore annuale dopo la laurea).

Presso il Dipartimento sono attive delle Scuole di specializzazione?
Sì, sono attive tre Scuole di Specializzazione. Per ulteriori informazioni sulle Scuole di specializzazione accedi alla sezione specifica sul sito del Dipartimento di Psicologia.

Presso il Dipartimento sono attivi dei master? 
Il Dipartimento di Psicologia di Torino attiva ogni anno alcuni master di primo e secondo livello a cui possono accedere rispettivamente i laureati di primo livello (laurea triennale) e i laureati di secondo livello (laurea magistrale). Per ulteriori informazioni sui Master accedi alla sezione specifica sul sito del Dipartimento di Psicologia.

Come si diventa psicologo clinico/psicoterapeuta /psicoanalista?
Con il 3 + 2 di qualunque indirizzo di psicologia si acquisisce il titolo in "Dottore Magistrale". Si acquisisce il titolo di Psicologo solo dopo aver effettuato il tirocinio professionalizzante e aver superato l'Esame di Stato che permette l'iscrizione all'Albo A degli Psicologi.
Per esercitare l'attività di psicoterapeuta si deve aver frequentato una scuola di specializzazione.
La psicoanalisi è un orientamento della psicoterapia.

Quali differenze ci sono tra lo psicologo e lo psichiatra?
A livello di formazione: lo psichiatra è un laureato in medicina che ha frequentato una scuola di specializzazione, lo psicologo è un laureato in psicologia abilitato alla professione.

 

L'Edisu è l'Ente Regionale per il diritto allo studio universitario e si occupa di borse di studio e servizi abitativi. In questa sintetica presentazione troverete alcune informazioni e i riferimenti per contattare l'Edisu.

Per approfondire il percorso di studi che puoi intraprendere, se ti sei perso la diretta dell'incontro informativo, guarda il video dedicato ai due indirizzi del secondo anno.

 

Ultimo aggiornamento: 11/05/2022 15:45

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!