- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica della vita organizzativa/Psychodynamics of organizational life
- Oggetto:
Psychodynamics of organizational life
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0272
- Docente
- Carlo Pasino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Gli studenti sono tenuti a conoscere i concetti chiave della
psicodinamica dellindividuo e del gruppo.
Essi sono la base necessaria per la comprensione della realtà individuale, interpersonale, istituzionale e sociale in termini psicodinamici e focalizzano lattenzione sulle variabili psicoaffettive del comportamento organizzativo,
nonché sulla dinamica delle relazioni umane nei contesti lavorativi e nelle società.The students are supposed to know the key concepts regarding individual and groups psychodynamics.
These are fundamental to understand the individual, interpersonal, institutional and social reality in psychodynamic terms and they help focus the attention on the psychoaffective variables regarding organizational behaviour,
and on the human relationships dynamics in working contexts and in societies.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Psicodinamica della vita organizzativa è finalizzato a:
a) Cosa lo studente deve conoscere al termine del corso:
- la storia dell'evoluzione della teoria psicodinamica dei gruppi e dei sistemi organizzativi
- i modelli di diagnosi e di intervento sulle organizzazioni;
b) Cosa lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso:
- alcuni strumenti di comprensione e di interpretazione delle dinamiche organizzative e sociali.
c) Cosa lo studente deve essere in grado di dimostrare:
- di saper contestualizzare le teorie psicodinamiche dell’organizzazione all'interno della cornice storica;
- di cogliere la complessità delle dinamiche organizzative e sociali.
Psychodynamics of organizational life course is aiming to:
a)What the student needs to know at the end of the course:
i. the history of groups and organizational systems’ psychodynamics theory evolution;
ii. models representing the diagnosis and the intervention on organizations;
b)What the student will be able to use at the end of the course:
i. the abilities to comprehend and interpretate organizational and social dynamics.
c)What the student has to be able to demonstrate:
i. to be able to contextualize psychodynamical theories about organization within the historical frame;
ii. to understand the complexity of organizational and social dynamics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
The achievement of the predetermined educational
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale.
La prova avrà il fine di valutare che lo studente:
- abbia acquisito le conoscenze teoriche sui diversi approcci alla psicodinamica dell’organizzazione;
- comprenda le dinamiche sottostanti ai comportamenti organizzativi e sociali;
- conosca alcuni strumenti di diagnosi e intervento nelle organizzazioni e nella società.
Students’ preparation will be verified with oral tests. In order to verify that students:
- acquired theorical knowledge of different approaches to the organizational psychodynamics;
- understood how the dynamics of organizational and social behaviours effect;
- know some of the diagnosis and intervention instruments in organizations and society.
- Oggetto:
Programma
Il corso presenta una visione psicodinamica della vita istituzionale, dei sistemi organizzativi
e dei processi sociali, mettendo in evidenza gli aspetti della vita emotiva e relazionale alla luce
dell'evoluzione storica del pensiero psicodinamico e sistemico sulle organizzazioni e sulla società.
Particolare attenzione è rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di diagnosi
e di intervento nei contesti organizzativi e nelle istituzioni sociali.
Il corso intende affrontare le caratteristiche emozionali del lavoro umano, con particolare riferimento
alle professioni di aiuto alla persona e alle istituzioni del welfare. Durante le lezioni si esamineranno
i vari modelli di comprensione della vita
organizzativa, tra cui il concetto di “mente o campo istituzionale”.
The course presents a psychodynamic vision of institutional life, organizational systems and social processes,
highlighting the aspects of emotional life considering the hystorical evolution of psychodynamic
and systemic thought on organizations and societies. Particular attention is used towards the hystorical
evolution and towards the learning of different methods of diagnosis and intervention in organizational
contests and in social institutions. The course aims to deal with the emotional characteristics of human work,
referring in particular to professions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La storia dell’evoluzione della teoria psicodinamica dei gruppi e dei sistemi organizzativi:
KERNBERG, O.F. (1998). Ideology, Conflict and Leadership in Groups and Organizations.
New Haven, Yale University Press. (Tr.It. Le Relazioni nei Gruppi: Ideologia, Conflitto e Leadership.
R.Cortina, Milano 1999).
PERINI, M. (2015). L’Organizzazione Nascosta: Dinamiche inconsce e zone d’ombra nelle moderne
organizzazioni. Franco Angeli, Milano.
I modelli di diagnosi e di intervento sulle organizzazioni
(a scelta uno di questi libri):
BION, W.R. (1961). Experiences in groups. Tavistock Publications, London.
(Tr. it.: Esperienze nei gruppi. Armando, Roma, 1971).
CORREALE, A., (2006), Area traumatica e campo istituzionale, Borla, Roma.
EISOLD K. (2015). La psicoanalisi e le sue istituzioni. G. Fioriti Editore. Roma
HINSHELWOOD, R.D. - SKOGSTAD, W. (eds.) (2000) Observing Organizations: Anxiety,
Defense, and Culture in Health Care. London, Routledge. (Tr.it. Osservare le organizzazioni.
Ed. M.Perini e G.Micene. Ananke, Torino 2005).
NICOLLE O., KAES R., (2008). L’Istituzione in eredità. Miti di fondazione, trasmissioni, trasformazioni.
Borla. Roma.
MANFRED F. R. KETS de VRIES (Author), Elizabeth Florent-Treacy (Contributor). (2007).
Family Business on the Couch: A Psychological Perspective.[Kindle Edition]
MANFRED KETS de VRIES e Danny Miller, (1996). L'organizzazione nevrotica.
Una diagnosi in profondità dei disturbi e delle patologie del comportamento organizzativo.
Cortina. Milano
TEXTBOOKS
The history of the psychodynamics of groups and organizational systems theory:
KERNBERG, O.F. (1998). Ideology, Conflict and Leadership in Groups and Organizations.
New Haven, Yale University Press. (Tr.It. Le Relazioni nei Gruppi: Ideologia, Conflitto e Leadership.
R.Cortina, Milano 1999).
PERINI, M. (2015). L’Organizzazione Nascosta: Dinamiche inconsce e zone d’ombra nelle moderne
organizzazioni. Franco Angeli, Milano.
Diagnosis and intervention on organizations models (choose one of this books):
KERNBERG, O.F. (1998). Ideology, Conflict and Leadership in Groups and Organizations. New Haven,
Yale University Press. (Tr.It. Le Relazioni nei Gruppi: Ideologia, Conflitto e Leadership. R.Cortina, Milano 1999).
PERINI, M. (2015). L’Organizzazione Nascosta: Dinamiche inconsce e zone d’ombra nelle moderne organizzazioni.
Franco Angeli, Milano.
I modelli di diagnosi e di intervento sulle organizzazioni (a scelta uno di questi libri):
BION, W.R. (1961). Experiences in groups. Tavistock Publications, London. (Tr. it.: Esperienze nei gruppi.
Armando, Roma, 1971).
CORREALE, A., (2006), Area traumatica e campo istituzionale, Borla, Roma.
EISOLD K. (2015). La psicoanalisi e le sue istituzioni. G. Fioriti Editore. Roma
HINSHELWOOD, R.D. - SKOGSTAD, W. (eds.) (2000) Observing Organizations: Anxiety, Defense,
and Culture in Health Care. London, Routledge.
(Tr.it. Osservare le organizzazioni. Ed. M.Perini e G.Micene. Ananke, Torino 2005).
NICOLLE O., KAES R., (2008). L’Istituzione in eredità. Miti di fondazione, trasmissioni, trasformazioni.
Borla. Roma.
MANFRED F. R. KETS de VRIES (Author), Elizabeth Florent-Treacy (Contributor). (2007). Family Business
on the Couch: A Psychological Perspective.[Kindle Edition]
MANFRED KETS de VRIES e Danny Miller, (1996). L'organizzazione nevrotica. Una diagnosi in profondità
dei disturbi e delle patologie del comportamento organizzativo. Cortina. Milano
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 11:00 - 14:00 Aula L Istituto Plana Lezioni: dal 12/10/2015 al 14/12/2015 Nota: 36 ore
Il corso è diviso in due parti. La seconda parte (21 ore) comincerà a partire dal 16/11/15, con i seguenti orari:
Lunedì 12.00-15.00 aula Plana B- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Il ricevimento degli studenti avverrà per appuntamento.
Si prega di prenotarsi utilizzando l’indirizzo email: pasino.carlo@gmail.com
STUDENTS RECEIVINGS
Students receivings will be held on appointment. To book a meeting
with the professor, contact the following address: pasino.carlo@gmail.com.
- Oggetto: