Esami di stato
Per l'ammissione alle prove dell'Esame di Stato occorre avere svolto il tirocinio professionalizzante.
Chi supera le prove dell'Esame di Stato può iscriversi all'Albo degli Psicologi.
Sono previste due sezioni dell'Albo:
Per accedere all'Esame di Stato per Psicologo devi possedere la laurea magistrale in Psicologia (58/S, LM-51 e Vecchio Ordinamento) e aver svolto il tirocinio professionalizzate di un anno (in modo continuato ed ininterrotto). Per accedere all'Esame di Stato per Dottore/Dottoressa in tecniche psicologiche devi possedere uno laurea triennale in Scienze tecniche psicologiche (34, L-24) o magistrale in Psicologia (58/S, LM-51 e Vecchio Ordinamento) e aver svolto il tirocinio professionalizzante della durata di sei mesi. Quando è possibile svolgere le prove? Devo pagare una tassa? Chi elabora le prove d'esame? Quali sono le prove? Come posso farmi un'idea sulle prove? Come faccio a sapere i risultati? Sono stato bocciato, quando posso riprovare l'esame? Superato l'esame di Stato come posso iscrivermi all'Albo?
Agli/alle iscritti/e nella sezione A spetta il titolo professionale di Psicologo/a.
Agli/alle iscritti/e nella sezione B, denominati in un primo momento "Psicologo Junior", spetta il titolo professionale di Dottore in Tecniche Psicologiche. Esistono due indirizzi di abilitazione:
Ogni anno sono previste due sessioni d'esame, una estiva (nella seconda metà di giugno) ed una invernale (nella seconda metà di novembre). In tutti gli Atenei la prima prova teorica si svolge nella stessa data, le tempistiche delle prove successive vengono stabilite da ogni singola Università. Puoi scegliere una sede in tutta Italia (consulta il portale di riferimento delle Università). Per la sede di Torino Verifica le finestre di iscrizione.
Si, bisognerà pagare la tassa di iscrizione.
Le prove di esame sono elaborate da un'apposita Commissione d'esame, che cambia in ogni sessione, composta da docenti interni ed esterni all'Università. Le Commissioni si devono attenere a direttive legislative nazionali.
L'esame si compone di 4 prove. Sul sito di Ateneo è possibile trovare l'articolazione completa delle prove previste.
Per farti un'idea sullo svolgimento delle prove puoi consultare i temi delle sessioni precedenti.
Accedi al portale web della tua sede d'esame, troverai la pagina dedicata alla pubblicazione dei risultati dopo ogni prova. Venire bocciati ad una delle prove equivale a non aver superato l'intero esame.
Puoi riprovare tutte le volte che desideri, basta rinnovare l'iscrizione tramite versamenti all'Ateneo.
Per iscriverti all'Albo Nazionale degli Psicologi dovrai inoltrare domanda di iscrizione all'Ordine Regionale o Provinciale a te più comodo e da quel momento in poi dovrai versare una quota annuale per rinnovare la tua iscrizione.