Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica della vita organizzativa

Oggetto:

Psychodinamic of Work

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0272
Docente
Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di raggiungere una comprensione delle dinamiche organizzative secondo i principali modelli teorici, e ad acquisire una conoscenza dell'intervento del counselling organizzativo.

The course aims to achieve an understanding of organisational dynamics according to the main theoretical models, and to acquire knowledge of organisational counselling intervention.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 • Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico dei modelli teorici relativi alle dinamiche organizzative, e degli aspetti  psicologici, emotivi e relazionali che si possono attivare all'interno dei contesti organizzativi; conoscenza dell'evoluzione storica dei diversi modelli di counselling organizzativo. 


• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle dinamiche psicologiche attive nei contesti organizzativi e della loro ricaduta sul gruppo di lavoro.


• Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di leggere quanto accade nei contesti organizzativi da una prospettiva psicodinamica e integrata.


• Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorici relativi alle dinamiche organizzative e al counselling organizzativo.


• Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche organizzative e agli interventi di counselling organizzativo.

 

- Knowledge and comprehension skills: knowledge from a historical perspective of the theoretical models relating to organisational dynamics, and of the psychological, emotional and relational aspects that can be activated within organisational contexts; knowledge of the historical evolution of the various models of organisational counselling. 


- Use of knowledge and ability to understand: understanding of the psychological dynamics active in organisational contexts and their impact on the work group.


- Ability to draw conclusions/autonomy of judgement: ability to read what happens in organisational contexts from a psychodynamic and integrated perspective.


- Communication skills: ability to set out theoretical concepts relating to organisational dynamics and organisational counselling in an organic and structured manner.


- Ability to learn: ability to independently select scientific material for in-depth study of issues relating to organisational dynamics and organisational counselling interventions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezione da 3 ore in base al calendario accademico.

Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore che, oltre a portare la propria esperienza, potranno introdurre gli studenti/le studentesse nel mondo della professione dello psicologo/della psicologa.

Salvo diverse disposizione che saranno pubblicate su questa pagina sarà in presenza.

 

The course is structured in 48 hours of face-to-face teaching, divided into 3-hour lessons according to the academic calendar.

It is envisaged that, with the presence of the lecturer in the classroom, scholars from the sector will be present who, in addition to bringing their own experience, will be able to introduce students to the world of the psychologist's profession.

Unless otherwise arranged, which will be published on this page, it will be in presence.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. Il programma d'esame come la prova finale sono uguali per frequentanti e non.

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un prova orale sul testi e sugli articoli riportati in bibliografia. Il voto sarà espresso in trentesimi e i parametri di valutazione saranno: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione - competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.

 

 

Attendance is optional, but strongly recommended. The examination programme as well as the final examination are the same for attending and non-attending students.

The examination consists of an oral test on the books and articles listed in the bibliography. The grade will be expressed in thirtieths and the evaluation parameters will be: ability to discursively organise knowledge; ability to critically reason about the study carried out; quality of exposition - competence in the use of specialist vocabulary, effectiveness, linearity.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Ricevimento studenti

Su appuntamento presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia (3 piano), Via Verdi 10, 10124 - Torino. È possibile contattare il docente via mail (l.rolle@unito.it) o anche telefonicamente (+390116703923). Il ricevimento viene anche effettuato via conference call previo appuntamento via email.

Reception students
By appointment in his study, Department of Psychology (3th floor), Via Verdi, 10 – 10124 Turin. He can be contacted either via email (l.rolle@unito.it) or via phone (+390116703923). The reception of students is also done via conference call by appointment via email.

Oggetto:

Programma

The first part of the course will be devoted to understanding organisational dynamics and their implications in relation to identity dimensions, relational dimensions, processes of participation and change, and how these are related to organisational process. The evolution of the main theoretical models relating to these dynamics, from psychoanalytic models to integrated models, such as the Tavistock model, will be addressed. In the second part of the course, organisational counselling interventions will be addressed.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Perini M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il counselling organizzativo. Origini, specificità, sviluppi applicative della relazione d'aiuto nelle organizzazioni
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Biggio G.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Riflessioni sulle istituzioni. La follia e i contesti
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Giovanni Fioriti Editore
Autore:  
Hinshelwood R.D.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Un articoli a scelta (scaricabili gratuitamente dalle banche dati di Ateneo) tra:

◦       Wang, G., & Lee, P. D. (2009). Psychological Empowerment and Job Satisfaction An Analysis of Interactive Effects. Group & Organization Management, 34(3), 271-296.

◦       de Jong, J., Schalk, R., & Croon, M. (2009). The role of trust in secure and insecure employment situations: A multiple-group analysis. Economic and Industrial Democracy30(4), 510-538.

◦       Braun, G. (2011). Organisations today: What happens to attachment?. Psychodynamic Practice17(2), 123-139.



Oggetto:

Note

 

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. ”

 

"The way in which teaching activities are carried out may be subject to change according to the limitations imposed by the current health emergency.".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 11:56

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!