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Psicodinamica della vita organizzativa / Psychodynamics of organizational life

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Psychodynamics of organizational life

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0272
Docente
Carlo Pasino (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a) cosa lo studente deve conoscere al termine del corso (knowledge and understanding);
b) cosa lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso;
c) cosa lo studente deve essere in grado di dimostrare;

Il corso di Psicodinamica della vita organizzativa è finalizzato a:
a) Cosa lo studente deve conoscere al termine del corso:
i. la storia dell'evoluzione della teoria psicodinamica dei gruppi e dei sistemi organizzativi;
ii. i modelli di diagnosi e di intervento sulle organizzazioni;

b) Cosa lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso:
i. alcuni strumenti di comprensione e di interpretazione delle dinamiche organizzative e sociali.

c) Cosa lo studente deve essere in grado di dimostrare:
i. di saper contestualizzare le teorie psicodinamiche dell’organizzazione all'interno della cornice storica;
ii. di cogliere la complessità delle dinamiche organizzative e sociali.

 a)Which concepts the student needs to know at the end of the course (knowledge and understanding);

b)What the student will be able to use at the end of the course;
c)What the student must be able to demonstrate.

Psychodynamics of organizational life course is aiming to:

a)What the student needs to know at the end of the course:
i. the history of groups and organizational systems’ psychodynamics theory evolution;
ii. models representing the diagnosis and the intervention on organizations;

b)What the student will be able to use at the end of the course:
i. the abilities to comprehend and interpretate organizational and social dynamics.

c)What the student has to be able to demonstrate:
i. to be able to contextualize psychodynamical theories about organization within the historical frame;
ii. to understand the complexity of organizational and social dynamics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente, al termine delle lezioni, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito ai temi discussi a lezione e presentati sulla pagina del corso on-line, dove troverà le slide e gli argomenti trattati a lezione e le pagine del testo trattato.

Lo studente, inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivategli da altri insegnamenti, dovrà essere in grado di utilizzare i modelli teorici trattati dimostrando operatività e flessibilità in un ipotetico intervento all’interno delle organizzazioni che potrebbero aver bisogno di interventi di tipo psicodinamico.

 Once lectures are over, the student will have to show comprehension skills for what concerns matters which have been discussed in class and are listed on the online page of the course. Course’s slides and contents can also be found on the website, together with the pages of the book that concern them.

Moreover, the student, by applying knowledge and comprehension skills acquired during this course (as well as other ones), will have to prove to be able to use the theoretical models learnt in class by demonstrating practicality and flexibility during a hypothetical action in organizations that might need psychodynamic intervention.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale. Potrà essere programmata una eventuale prova scritta alla fine del corso, 31 domande a risposta multipla, tempo disponibile un’ora e trenta, che potrà sostituire la prova orale. L’esito della prova scritta dovrà essere registrata negli orari di uno dei due successivi appelli orali.

La prova avrà il fine di valutare che lo studente:
- abbia acquisito le conoscenze teoriche sui diversi approcci alla psicodinamica dell’organizzazione;
- comprenda le dinamiche sottostanti ai comportamenti organizzativi e sociali;
- conosca alcuni strumenti di diagnosi e intervento psicodinamico nelle organizzazioni e nella società.

Students’ preparation will be orally tested. A written test can possibly be programmed at the end of the course and it will consist of 31 multiple-choice questions to be answered in one hour and a half. This test would replace the oral test and its result will have to be recorded during one of the next two oral exams.
In order to verify that students:

- acquired theorical knowledge of different approaches to the organizational psychodynamics;
- understood how the dynamics of organizational and social behaviours effect;
- know some of the diagnosis and intervention instruments in organizations and society.

 

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Attività di supporto

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Programma

 Con KERNBERG avremo la presentazione dei fenomeni regressivi che si verificano all'interno dei gruppi, la possibilità di contrastarne le pericolose conseguenze grazie a una leadership e a una struttura organizzativa razionali. Studieremo la natura della leadership, il gioco degli impulsi aggressivi nelle interazioni gruppali, la dinamica del potere, presentati in un modello integrato il cui il potenziale esplicativo viene illustrato in contesti diversi, dalle psicoterapie di gruppo alle comunità terapeutiche, fino alle medie e grandi organizzazioni. Alla fine del testo ci sarà un interessante capitolo su come gli insegnanti potrebbero distruggere la creatività degli allievi in un contesto istituzionale di apprendimento.

Con PERINI approfondiremo lo studio sul ruolo dell'ansia nella gestione del cambiamento. Il modello Tavistock e l'analisi dell'organizzazione, la concezione sistemica delle organizzazioni; L'organizzazione nascosta; la Dinamica dell'organizzazione e gestione dell'ansia; Il ruolo delle difese organizzative; le zona d'ombra dell'organizzazione. Tre prospettive: membri, manager, consulenti; Il ruolo delle emozioni; Cambiamento organizzativo e competenze emotive; L'inconscio organizzativo; I portavoce dell'ansia; Ansie nei processi di fusione/acquisizione; Promuovere consapevolezza; Leader e follower. Competenze emotive nell'organizzazione aziendale. L'aiuto alle organizzazioni in difficoltà. Supervisioni e consulenze organizzative; Problemi del consulente; Consulenti, supervisori e leader; Diagnosi organizzativa; Ansia, rivalità e invidia. Il problema della leadership: contro il logoramento della leadership, nota sul coaching sistemico-psicodinamico.
Nei testi a scelta lo studente avrà modo di approfondire l’aspetto teorico della materia (BION), quello più operativo per il settore aziendale (i due testi di KETS de VRIES) o socio sanitario (CORREALE, KAES).

 Kernberg will show us the regressive phenomena which take place in groups, the possibility to resist their dangerous consequences thanks to rational leadership and organizational structure. We will discuss leadership’s nature, the action of aggressive impulses in group interactions, the dynamic of power, disclosed in an integrated model whose explicative potential is presented in different contexts, from group psychotherapies to therapeutic communities and medium-sized and big-sized organizations. At the end of the book you will find and interesting chapter about how teachers can destroy apprentices’ creativity in an institutional educational context.

Perini discusses about the role of anxiety in dealing with change. The Tavistock model and the organization’s analysis, the systemic conception of organizations; The hidden organization; The dynamic of organization and the management of anxiety; The role of organizational defences; The dark sides of organization. Three perspectives: members, managers, consultants; The role of emotions; Organizational change and emotive competences; The organizational unconscious; The clues of anxiety; Anxieties in merger and acquisition process; Promoting self-consciousness; Leader and follower. Emotive competence in company organization. Helping endangered organizations. Organizational supervision and consultation; Counsellor’s problems; Counsellors, supervisors and leaders; Organizational diagnosis; Anxiety, rivalry and envy. The leadership problem: acting against leadership’s attrition, note about systemic-psychodynamic coaching.
In the books the students can choose between, students will be able to analyse the theoretical aspect of the subjects (BION), the most practical aspect in the company sector (two books by KETS de VRIES) or in socio-medical sector (CORREALE, KAES).

Testi consigliati e bibliografia

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 Il ricevimento degli studenti avverrà per appuntamento.

 Students receivings will be held on appointment.



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Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:31

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