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Psicodinamica della vita organizzativa / Psychodynamics of organizational life

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Psychodynamics of organizational life

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
PSI0272
Docente
Prof. Piera Brustia (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di raggiungere una comprensione delle dinamiche organizzative secondo i principali modelli teorici, e ad acquisire una conoscenza dell'intervento del counselling organizzativo. 


 The course is aimed at achieving an understanding of the organizational dynamics according to the main theoretical models, and to achieve a knowledge of  the organizational counselling.

 


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Risultati dell'apprendimento attesi

 • Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico dei modelli teorici relativi alle dinamiche organizzative, e degli aspetti  psicologici, emotivi e relazionali che si possono attivare all'interno dei contesti organizzativi; conoscenza dell'evoluzione storica dei diversi modelli di counselling organizzativo. 
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle dinamiche psicologiche attive nei contesti organizzativi e della loro ricaduta sul gruppo di lavoro.
• Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di leggere quanto accade nei contesti organizzativi da una prospettiva psicodinamica e integrata.
• Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorici relativi alle dinamiche organizzative e al counselling organizzativo.
• Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche organizzative e agli interventi di counselling organizzativo.

• Knowledge and understanding: knowledge from an historical perspective of psychological and emotional organizational dynamics; knowledge of the development, across years, of different models of organizationall counselling.

• Applying knowledge and understanding: achieve an understanding of organizational dynamics and of their consequences.  

• Communication skills: ability of presenting, a with a systematic and structured style, the concepts related to organizational dynamics and organizationa counselling.

• Learning skills: ability of independently choose scientific writings in order to deepen the themes of organizational dynamics and of organizational counselling.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

 Il corso sarà costituito da lezioni frontali in cui saranno illustrati gli argomenti del programma, e nelle quali saranno riservati diversi momenti di riflessione e discussione con gli studenti.

The course will be held through frontal lessons on the topics of the programme, and through moments of discussion with students. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Orale

 Oral Exam

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Attività di supporto

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Programma

La prima parte del corso sarà dedicata alla comprensione delle dinamiche organizzative e delle loro implicazioni relativamente alle dimensioni identitarie, relazionali, ai processi di partecipazione e cambiamento, e su come queste siano collegate alle logiche organizzative. Sarà affrontata l'evoluzione dei principali modelli teorici relativi a tali dinamiche, da quelli psicoanalitici a quelli integrati, come il modello Tavistock. Nel corso della seconda parte del corso saranno affrontati gli interventi di counselling organizzativo.

The first part of the course will address the organizational dynamics and their implications in relation to identity dimensions, relational dynamics, participation and change processes, and to how they are linked to the organizational logics.  The developments of the main theoretical models will be discussed, from the psychoanalitical approach to integrated ones, suche as the Tavistock model. The second part of the course is related to the organizational counselling.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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M. Perini (2007) L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni. Milano: Franco AngelI.

Biggio G. (2007). Il counselling organizzativo. Origini, specificità, sviluppi applicative della relazione d'aiuto nelle organizzazioni. Milano: Raffaello Cortina.

Due articoli a scelta (scaricabili gratuitamente dalla sezione MATERIALE DIDATTICO) tra:

◦       Wang, G., & Lee, P. D. (2009). Psychological Empowerment and Job Satisfaction An Analysis of Interactive Effects. Group & Organization Management, 34(3), 271-296.

◦       de Jong, J., Schalk, R., & Croon, M. (2009). The role of trust in secure and insecure employment situations: A multiple-group analysis. Economic and Industrial Democracy, 30(4), 510-538.

◦       Braun, G. (2011). Organisations today: What happens to attachment?. Psychodynamic Practice, 17(2), 123-139.

 



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Ultimo aggiornamento: 26/09/2017 17:58

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