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Psicodinamica della vita organizzativa

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Psychodinamic of Work

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0272
Docente
Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di raggiungere una comprensione delle dinamiche organizzative secondo i principali modelli teorici, e ad acquisire una conoscenza dell'intervento del counselling organizzativo.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 • Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico dei modelli teorici relativi alle dinamiche organizzative, e degli aspetti  psicologici, emotivi e relazionali che si possono attivare all'interno dei contesti organizzativi; conoscenza dell'evoluzione storica dei diversi modelli di counselling organizzativo. 


• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle dinamiche psicologiche attive nei contesti organizzativi e della loro ricaduta sul gruppo di lavoro.


• Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di leggere quanto accade nei contesti organizzativi da una prospettiva psicodinamica e integrata.


• Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorici relativi alle dinamiche organizzative e al counselling organizzativo.


• Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche organizzative e agli interventi di counselling organizzativo.

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Modalità di insegnamento

Il corso dell'a.a. 2021.2022 si svolgerà, ove possibile, in presenza. Per le studentesse e gli studenti che, per giustificate ragioni, non potranno essere presenti in aula si garantirà la trasmissione in streaming.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici. Si precisa tuttavia che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e dunque pensate per la fruizione sincrona.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un prova orale

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Programma

La prima parte del corso sarà dedicata alla comprensione delle dinamiche organizzative e delle loro implicazioni relativamente alle dimensioni identitarie, relazionali, ai processi di partecipazione e cambiamento, e su come queste siano collegate alle logiche organizzative. Sarà affrontata l'evoluzione dei principali modelli teorici relativi a tali dinamiche, da quelli psicoanalitici a quelli integrati, come il modello Tavistock. Nel corso della seconda parte del corso saranno affrontati gli interventi di counselling organizzativo.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Perini M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il counselling organizzativo. Origini, specificità, sviluppi applicative della relazione d'aiuto nelle organizzazioni
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Biggio G.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Riflessioni sulle istituzioni. La follia e i contesti
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Giovanni Fioriti Editore
Autore:  
Hinshelwood R.D.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un articoli a scelta (scaricabili gratuitamente dalle banche dati di Ateneo) tra:

◦       Wang, G., & Lee, P. D. (2009). Psychological Empowerment and Job Satisfaction An Analysis of Interactive Effects. Group & Organization Management, 34(3), 271-296.

◦       de Jong, J., Schalk, R., & Croon, M. (2009). The role of trust in secure and insecure employment situations: A multiple-group analysis. Economic and Industrial Democracy30(4), 510-538.

◦       Braun, G. (2011). Organisations today: What happens to attachment?. Psychodynamic Practice17(2), 123-139.



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Ultimo aggiornamento: 02/05/2023 12:20

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