Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo corso A (studenti A-L)

Oggetto:

Developmental psychology A

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0015
Docenti
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti. L’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo è, infatti, una materia di base, propedeutica agli insegnamenti avanzati nell’ambito della psicologia dello sviluppo e delle discipline affini.
No special prerequisites, except a good command of the language and understanding of abstract concepts. The teaching of Developmental Psychology is in fact a basic course, preparatory to the advanced teachings in the contest of developmental psychology and related disciplines.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. lo studente al termine del corso deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.

2. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini, approfondire specifici argomenti della psicologia dello sviluppo per la dissertazione finale.

This course aims to:
1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits, main research methods, developmental changes in biological, emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.
2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies; d) deepen specific topics of developmental psychology for the final dissertation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:
1. di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo.
2. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The students must be able to demonstrate:
1. to distinguish the features of the different theoretical approaches of developmental psychology;
2. to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due prove:
• una prova scritta con:
- domande a risposta multipla per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate;
- domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:
a. descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale, emotivo o morale) di un individuo di cui si conosce l’età;
b. descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo.
• una prova orale con discussione dell’argomento trattato nel testo a scelta, in essa si accerta la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica.

The exam includes two tasks:
• a written task with:
- multiple choice questions to check the knowledge acquired
- open questions to assess the ability to use the knowledge acquired, students have to:
a. describe the psychological characteristics (expected characteristics for normative cognitive, social, emotional or moral development) of an individual with known age;
b. describe the evolution of specific skills along the development.
• an oral task with discussion about a book of your choice in which the ability of the student to deepen specific topics with language propriety will be verified.

Oggetto:

Programma

Il modulo I del corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. Inoltre, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza (con cenni all’età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all’analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo, linguistico e morale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita.
Il modulo II del corso si propone di approfondire le principali metodologie di ricerca utilizzate nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Durante il corso agli studenti sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione.

Module I is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) physical, cognitive, affect, social aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors .
Module II proposes an analysis of the main research methods in developmental and educational psychology.
The course will include self test, so students can monitoring their preparation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In preparazione alla prova scritta:
Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Utet: Torino.
Shaffer, R. H. (2008). I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo. Raffaello Cortina: Milano.
Albanese O., Molina P. (2008). Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC). UNICOPLI: Milano.

Inoltre, gli studenti dovranno scegliere un testo da discutere durante l’esame orale, sarà comunicato l’elenco dei libri a scelta durante la prima lezione del corso e pubblicato sulla pagina web dei docenti.

To prepare written task:
Miller, P.H. (2011). Theories of developmental psychology. Worth Publishers: New York.
Shaffer, R. H. (2006). Key concepts in developmental psychology. Sage publications: London.
Albanese O., Molina P. (2008). Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC). UNICOPLI: Milano.

Moreover, to prepare for the oral test one book of your choice included in the list provided by the teacher at the beginning of the course and published on the teachers’ web page.



Oggetto:

Note

La docente Begotti riceve il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria).

Per la docente Molina fare riferimento all'orario di ricevimento sulla rubrica di Ateneo.

Prof. Begotti meets students Wednesday 10.00 - 12.00, Department of Psychology, Via Verdi 10, 4th floor.
Prof. Molina

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!