- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo corso A (studenti A-L)/Developmental psychology A
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0015
- Docente
- Gabriella Airenti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO Obiettivi formativi. Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. Contenuti. Particolare attenzione sarà rivolta a: i) lo sviluppo storico delle principali teorie; ii) le metodologie di ricerca utilizzate; iii) la relazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE
Corso A:
P.K. Smith, H. Cowie e M. Blades, La comprensione dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2000; G. Airenti, Intersoggettività e teoria della mente, Bollati Boringhieri, Torino, 2003. Inoltre per l’esame orale gli studenti dovranno scegliere uno tra i testi a scelta il cui elenco sarà pubblicato sulla pagina web della docente.- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME Il corso prevede la partecipazione a esercitazioni e/o a prove in itinere scritte la cui valutazione costituirà parte del programma di esame ed il cui calendario sarà reso disponibile appena possibile. L’esame sarà costituito da una parte scritta (eventualmente sostituita dal superamento delle suddette prove in itinere) sui contenuti dei manuali e da una parte orale sul testo a scelta. Prove in itinere e/o esame scritto hanno validità per tutto l’anno accademico. NOTE L’elenco dei testi a scelta potrebbe essere aggiornato durante il corso. An alternative program in English will be established on request for Erasmus students.
ABSTRACT The course is meant as an Introduction to Developmental Psychology in the life span, with particular attention to: i) the theoretical framework; ii) the research methodologies; iii) the relationships among cognitive, affective and social aspects. The course will include preliminary examinations (the calendar will be available as soon as possible).- Oggetto: