- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0015
- Docente
- Silvia Ciairano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi: Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. Contenuti Particolare attenzione sarà rivolta a: i) lo sviluppo storico delle principali teorie; ii) le metodologie di ricerca utilizzate; iii) la relazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE
Fonzi, A. (a cura di, 2001). Manuale di Psicologia dello Sviluppo. Firenze: Giunti
Berti A.E., Bombi A.S. (2005), Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino. Cap. II, V, VI, VIII, IX, XI, XII, XIII
Inoltre, gli studenti dovranno scegliere uno dei testi:
Aleni Sestito L. (a cura di, 2004). Processi di formazione dell’identità in adolescenza. Liguori.
Bonino, S., Reffieuna, A. (a cura di, 2007). Psicologia dello sviluppo e scuola primaria. Giunti.
Caprara G.V., Fonzi A. (2000). L’età sospesa. Giunti.
Fonzi, A. (a cura di, 1999). Il gioco crudele. Giunti.
Fonzi, A. (a cura di, 2003). Cooperare e competere tra bambini. Giunti.
Gardner, H. (1991). Formae Mentis: Saggio sulla pluralità dell'intelligenza. Feltrinelli.
Piaget, J. (2000). Lo sviluppo mentale del bambino. Einaudi.
Vygotskij, L.S. (2008). Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche. Laterza.
Oltre che nella bibliografia di base i contentui del corso sono reperibili sul seguente testo:
Berti A.E., Bombi A.S. (2005), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino.ABSTRACT in Inglese The course is meant as an Introduction to Developmental Psychology in the life span, with particular attention to: i) the theoretical framework; ii) the research methodologies; iii) the relationships among cognitive, affective and social aspects. The course will include preliminary examinations (the calendar will be available as soon as possible).
- Oggetto:
Note
Modalità d’esame: prova in itinere scritta durante il corso, partecipazione a esercitazioni guidate e prova orale. For Erasmus Students an English program will be available. Pour les étudiants Erasmus sera disponible un programme en français. ABSTRACT From the development of the main theories and research methods, the course offers an introduction to Developmental Psychology, considering the psychological development (cognitive, emotional and social development) from infancy to adolescence. The course will include sessions of exercise, seminars and preliminaryexaminations whose evaluation will be considered for the exam.
- Oggetto: