Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo A (studenti A-D)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0015
Docente
Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso è indirizzato agli studenti del II anno del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, e si propone di offrire una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle funzioni psicologiche cognitive, emotive e sociali dalla prima infanzia all’adolescenza.
Particolare attenzione sarà data alla discussione critica degli approcci teorici alla psicologia dello sviluppo, e ai metodi di ricerca specifici della disciplina. Il corso prevede la partecipazione a esercitazioni, seminari e prove in itinere la cui valutazione costituirà parte del programma di esame.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A.E. Berti, A.S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello
sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2001.
A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di psicologia dello sviluppo, Il
Mulino, Bologna, 2005.
Untesto a scelta nell’elenco fornito dai docenti a inizio corso.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: prova in itinere scritta durante il corso, partecipazione a esercitazioni guidate e prova orale.

For Erasmus Students an English program will be available.
Pour les étudiants Erasmus sera disponible un programme en français.

ABSTRACT
From the development of the main theories and research methods,
the course offers an introduction to Developmental
Psychology, considering the psychological development
(cognitive, emotional and social development) from infancy
to adolescence. The course will include sessions of exercise,
seminars and preliminaryexaminations whose evaluation
will be considered for the exam.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!