- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo corso A (studenti A-L)/Developmental psychology A
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- PSI0015
- Docente
- Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. Contenuti. Particolare attenzione sarà rivolta a: i) lo sviluppo storico delle principali teorie; ii) le metodologie di ricerca utilizzate; iii) la relazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE - Smith, P.K., Cowie, H., & Blades, M. (2000). La comprensione dello sviluppo. Firenze: Giunti Shaffer, R. H. (2008). I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo. Milano (I): Raffaello Cortina Inoltre si richiede la conoscenza di un testo a scelta tra quelli che saranno comunicati durante il corso e sulla pagina web della docente
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME - Il corso prevede la partecipazione a esercitazioni e a prove in itinere scritte la cui valutazione costituirà parte del programma di esame ed il cui calendario sarà reso disponibile appena possibile. L’esame sarà costituito da una parte scritta (eventualmente sostituita dalle suddette prove in itinere) sui contenuti dei manuali e da una parte orale sul testo a scelta (eventualmente sostituita dalla prova finale prevista per le esercitazioni). Esercitazione, Prove in itinere e/o esame scritto hanno validità per tutto l’anno accademico. ABSTRACT - The course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: i) theoretical framework; ii) research methodology; iii) cognitive, affective and social aspects. NOTE - For Erasmus students: Both the courses offer a program in English. The course A also offers a program in French.
- Oggetto: