Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo corso A (studenti A-L)/Developmental psychology A

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0015
Docente
Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. Contenuti. Particolare attenzione sarà rivolta a: i) lo sviluppo storico delle principali teorie; ii) le metodologie di ricerca utilizzate; iii) la relazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - Smith, P.K., Cowie, H., & Blades, M. (2000). La comprensione dello sviluppo. Firenze: Giunti Shaffer, R. H. (2008). I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo. Milano (I): Raffaello Cortina Inoltre si richiede la conoscenza di un testo a scelta tra quelli che saranno comunicati durante il corso e sulla pagina web della docente



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Il corso prevede la partecipazione a esercitazioni e a prove in itinere scritte la cui valutazione costituirà parte del programma di esame ed il cui calendario sarà reso disponibile appena possibile. L’esame sarà costituito da una parte scritta (eventualmente sostituita dalle suddette prove in itinere) sui contenuti dei manuali e da una parte orale sul testo a scelta (eventualmente sostituita dalla prova finale prevista per le esercitazioni). Esercitazione, Prove in itinere e/o esame scritto hanno validità per tutto l’anno accademico. ABSTRACT - The course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: i) theoretical framework; ii) research methodology; iii) cognitive, affective and social aspects. NOTE - For Erasmus students: Both the courses offer a program in English. The course A also offers a program in French.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!