Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo corso A (studenti A-L)

Oggetto:

Developmental psychology A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0015
Docente
Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’esame prevede:
1. una prova scritta con domande a risposta multipla per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate;
2. una prova scritta/orale con domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:
- descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale, emotivo o morale) di un individuo di cui si conosce l’età
- descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo
3. una prova orale con discussione della prova scritta in cui si accerta la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica.

The exam includes:
1. a written multiple choice task to check the knowledge acquired
2. a written/oral task with open questions to assess the ability to use the knowledge acquired, students have to:
- describe the psychological characteristics (expected characteristics for normative cognitive, social, emotional or moral development) of an individual with known age;
- describe the evolution of specific skills along the development
3. an oral test with discussion about written tasks in which the ability of the student to deepen specific topics with language propriety will be verified.

Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti. L’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo è, infatti, una materia di base, propedeutica agli insegnamenti avanzati nell’ambito della psicologia dello sviluppo e delle discipline affini.
No special prerequisites, except a good command of the language and understanding of abstract concepts. The teaching of Developmental Psychology is in fact a basic course, preparatory to the advanced teachings in the contest of developmental psychology and related disciplines.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. lo studente al termine del corso deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti.i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico.le tappe fondamentali dello sviluppo motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali. 2. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini, approfondire specifici argomenti della psicologia dello sviluppo per la dissertazione finale.
1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits, main research methods, developmental changes in biological, emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth. 2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics.b) discriminate between typical and atypical development.c) continue subsequent studies.d) deepen specific topics of developmental psychology for the final dissertation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo; 2) di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.
The student must be able to demonstrate: 1) to distinguish the features of the different theoretical approaches of developmental psychology; 2) to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. Verrà poi posta attenzione all’approfondimento delle metodologie di ricerca utilizzate. Inoltre, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza (con cenni all’età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all’analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo, linguistico e morale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita. Durante il corso agli studenti sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione.
The course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework.b) main research methods.c) physical, cognitive, affect, social aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This is in line with a theoretical model which considers the individual in a holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors . The course will include self test, so students can monitor their preparation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In preparazione alla prova scritta: Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Utet, Torino. Shaffer, R. H. (2008). I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo. Milano (I): Raffaello Cortina. Inoltre, gli studenti dovranno scegliere due testi da discutere durante l’esame orale, sarà comunicato l’elenco dei libri a scelta durante la prima lezione del corso e pubblicato sulla pagina web del docente.
To prepare written assignment: Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Utet, Torino. Shaffer, R. H. (2008). I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo. Milano (I): Raffaello Cortina. Moreover, to prepare for the oral test, two books of your choice included in the list provided by the teacher at the beginning of the course and published on the teacher’s web page.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!