- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia B (studenti E-N)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0024
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso (previsto in tre distinti moduli, ciascuno assegnato a un docente diverso) ha carattere di base e si propone di introdurre gli studenti nella cultura pedagogica contemporanea, di orientarli intorno ai modelli educativi del nostro tempo nonché di approfondire alcuni essenziali elementi propri dell’azione educativa (educabilità, relazione interpersonale, competenza pedagogica dell’educatore/formatore, riflessività, ecc.). Quattro le principali aree intorno a cui il corso verrà svolgendosi in stretto rapporto con i diversi contesti nei quali si svolge l’azione educativa/formativa: le teorie dell’apprendimento, il rapporto politica-educazione, l’educazione morale e il connesso problema dei valori, il significato della parola “persona” nella cultura pedagogica del nostro tempo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G. Chiosso, Isignificati delleducazione,Mondadori Università,
Milano, 2009.
G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche delleducazione,
Mondadori Università, Milano, 2009.
C.M. Fedeli, Leducazione come esperienza. Il contributo di
John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento,
Aracne, Roma, 2008.
L. Milani, O. Azzolini, Un, due, tre liberi tutti,Sei, Torino, 2004.
S. Nosari, Leducabilità, La Scuola, Brescia, 2002.I primi due testi sono comuni a tutti e tre i moduli. Allinizio
del corso i docenti indicheranno il terzo da testo da finalizzare alla prova desame.
AGGIORNAMENTO DEL 16/04/2010
G. CHIOSSO, I significati delleducazione, Mondadori Università, Milano 2009.
G. CHIOSSO (a cura di), Luoghi e pratiche delleducazione, Mondadori Università, Milano 2009.
S. NOSARI, Leducabilità, La Scuola, Brescia 2002. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: le modalià d'esame saranno comunicate all'inizio dei corsi.
AGGIORNAMENTO DEL 16/04/2010:
Lesame consiste nella preparazione di una relazione scritta (10/15 cartelle, corrispondenti a 20000/30000 battute) che rielabori in forma critica gli argomenti presentati e discussi durante il corso.
La relazione deve essere presentata in versione cartacea almeno due settimane prima dellappello presso il Dipartimento di Scienze delleducazione (via gaudenti Ferrari, 9 Torino).ABSTRACT
Educational Theory
This course is a basic one and will be given by three teachers,
in their typical and distinct way.
First, it proposes to introduce students to contemporary educational theories; second, to offer them a direction about
educational models at our time; finally, to investigate some
essential factors and keywords of educational action and experience (educability,interpersonal relations, teachers and
adults pedagogic competence, reflexiveness and so on). The
main spheres of interest of the lectures will be learning theories, the connection between education and politics and between ethics and education, the meaning of the word person
in present educational culture and awareness.- Oggetto: