Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia B (studenti E-N)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0024
Docente
Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso (previsto in tre distinti moduli, ciascuno assegnato a un docente diverso) ha carattere di base e si propone di introdurre gli studenti nella cultura pedagogica contemporanea, di orientarli intorno ai modelli educativi del nostro tempo nonché di approfondire alcuni essenziali elementi propri dell’azione educativa (educabilità, relazione interpersonale, competenza pedagogica dell’educatore/formatore, riflessività, ecc.). Quattro le principali aree intorno a cui il corso verrà svolgendosi in stretto rapporto con i diversi contesti nei quali si svolge l’azione educativa/formativa: le teorie dell’apprendimento, il rapporto politica-educazione, l’educazione morale e il connesso problema dei valori, il significato della parola “persona” nella cultura pedagogica del nostro tempo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Chiosso, Isignificati dell’educazione,Mondadori Università,
Milano, 2009.
G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione,
Mondadori Università, Milano, 2009.
C.M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di
John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento,
Aracne, Roma, 2008.
L. Milani, O. Azzolini, Un, due, tre… liberi tutti,Sei, Torino, 2004.
S. Nosari, L’educabilità, La Scuola, Brescia, 2002.

I primi due testi sono comuni a tutti e tre i moduli. All’inizio
del corso i docenti indicheranno il terzo da testo da finalizzare alla prova d’esame.
AGGIORNAMENTO DEL 16/04/2010
G. CHIOSSO, I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano 2009.
G. CHIOSSO (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione, Mondadori Università, Milano 2009.
S. NOSARI, L’educabilità, La Scuola, Brescia 2002.



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: le modalià d'esame saranno comunicate all'inizio dei corsi.
AGGIORNAMENTO DEL 16/04/2010:
L’esame consiste nella preparazione di una relazione scritta (10/15 cartelle, corrispondenti a 20000/30000 battute) che rielabori in forma critica gli argomenti presentati e discussi durante il corso.
La relazione deve essere presentata in versione cartacea almeno due settimane prima dell’appello presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione (via gaudenti Ferrari, 9 – Torino).

ABSTRACT
Educational Theory
This course is a basic one and will be given by three teachers,
in their typical and distinct way.
First, it proposes to introduce students to contemporary educational theories; second, to offer them a direction about
educational models at our time; finally, to investigate some
essential factors and keywords of educational action and experience (educability,interpersonal relations, teacher’s and
adult’s pedagogic competence, reflexiveness and so on). The
main spheres of interest of the lectures will be learning theories, the connection between education and politics and between ethics and education, the meaning of the word “person”
in present educational culture and awareness.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!