- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia A (studenti A-L)/Pedagogy A
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0024
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO
Obiettivi formativi
Il corso ha carattere di base e si propone di
- introdurre gli studenti nella cultura pedagogica contemporanea;
- orientarli intorno ai modelli educativi del nostro tempo;
- approfondire alcuni essenziali elementi propri dellazione educativa (educabilità, relazione interpersonale, competenza pedagogica delleducatore / formatore, riflessività, ecc.).Contenuti
Le principali aree intorno a cui il corso verrà svolgendosi in stretto rapporto con i diversi contesti nei quali si svolge lazione educativa e formativa sono: le teorie dellapprendimento, il rapporto politica-educazione, leducazione morale e il connesso problema dei valori, gli ideali formativi, il significato della parola persona nella cultura pedagogica del nostro tempo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA DI BASE
G. Chiosso, I significati delleducazione, Mondadori Università, Milano, 2009.
G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche delleducazione, Mondadori Università, Milano, 2009.
C. M. Fedeli, Leducazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento, Aracne, Roma, 2008.
S. Nosari, Leducabilità, La Scuola, Brescia, 2002.I primi due testi sono comuni a tutti e due i moduli. Il terzo testo da utilizzare si differenzia in base al docente.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME
Lesame finale del corso è orale.ABSTRACT
Educational Theory
This course is a basic one. First, it proposes to introduce students to contemporary educational theories; second, to offer them a direction about educational models at our time; finally, to investigate some essential factors and keywords of educational action and experience (educability, interpersonal relations, teachers and adults pedagogic competence, reflexiveness and so on).- Oggetto: