Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia A (studenti A-L)/Pedagogy

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0024
Docente
Dott. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L’insegnamento è di natura fondamentale. Non sono richiesti particolari prerequisiti di carattere specialistico.
This course is a basic one. Particular cultural or scientific prerequisites are not requested.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso ha carattere di base e si propone di:

- introdurre nella cultura pedagogica contemporanea;

- orientare intorno ai modelli educativi del nostro tempo;

- approfondire alcuni essenziali elementi propri del fenomeno e dell’agire educativo (educabilità, relazione interpersonale, competenza pedagogica dell’educatore / formatore, riflessività, ecc.).

This course is a basic one. It proposes:
- to introduce to contemporary educational theories;
- to offer a direction about educational models at our time;
- to investigate some essential factors and keywords of educational action and experience (educability, interpersonal relations, teacher’s and adult’s pedagogic competence, reflexiveness and so on).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso di studio e apprendimento lo studente dovrà dimostrare di:

- saper collocare nel loro contesto temporale, culturale e sociale i singoli autori e le varie teorie dell’educazione e della formazione del Novecento;
- saper cogliere il profilo educativo della vita di relazione tipica della famiglia, della scuola e della società, anche in relazione allo specifico agire professionale in tali ambiti

 

The student will be able to:
- place twentieth-century Authors and Educational Theories into their chronological, cultural and social context;
- understand the educational profile of the family, school and society typical relationship.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lezione dialogata, analisi di testi, uso dispositivi multimediali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è orale.
Controllo dell’apprendimento in itinere mediante il lavoro in aula e test mirati.
La relazione va consegnata prima dell’appello, in tempo utile per la valutazione

 

Final examination is oral.
During the course, topic works, learning text and reports.
Individual reports must be sent before examination, in time for their evaluation.

Oggetto:

Programma

Le principali aree tematiche sono: teorie dell’apprendimento e della formazione; rapporto tra etica, politica ed educazione; la crisi dell’educazione – a partire dalla famiglia e dalla scuola; l’educazione della persona nella cultura e nella società contemporanea.

 

Main topics: learning and long-life-learning theories; ethics, politics and education; present-day problems and challenges of education, particularly in regard to family and school; man, education and society.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Chiosso, I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano 2009.
C. M. Fedeli (a cura di), Un’altra scuola. Quattro questioni, un’unica sfida, SEI, Torino 2013.

Ulteriori indicazioni di testi e manuali saranno forniti in avvio dell’insegnamento.

Lo studente dovrà svolgere una relazione scritta su un saggio di argomento pedagogico, scelto fra quelli indicati dal docente all’inizio delle lezioni.

 

G. Chiosso, I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano 2009.
C. M. Fedeli (a cura di), Un’altra scuola. Quattro questioni, un’unica sfida, SEI, Torino 2013.

A report on a topic of pedagogy, in agreement with the teacher, is also requested.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì9:00 - 12:00Aula B Istituto Plana
Lezioni: dal 18/02/2016 al 06/05/2016

Nota: 64 ore

Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Di norma, nel secondo semestre, SOLO su appuntamento, il venerdì dalle 13.00 alle 13.45, in Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/03/2016 15:59

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!