- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia A (studenti A-L) B (studenti M-Z)/Pedagogy A B
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- PSI0024
- Docente
- Prof. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso ha carattere di base e si propone di: - introdurre gli studenti nella cultura pedagogica contemporanea; - orientarli intorno ai modelli educativi del nostro tempo; - approfondire alcuni essenziali elementi propri del fenomeno e dell’agire educativo (educabilità, relazione interpersonale, competenza pedagogica dell’educatore / formatore, riflessività, ecc.). Contenuti. Le principali aree tematiche in cui il corso verrà svolgendosi sono: le teorie dell’apprendimento e della formazione; il rapporto tra etica, politica ed educazione; l’attuale emergenza e sfida educativa; i luoghi, le pratiche e gli ideali formativi; l’esperienza e il senso della persona nella cultura e nell’educazione contemporanea.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE - G. Chiosso, I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2009.; G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2009.; C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento, Aracne, Roma, 2008. Insieme allo studio di questi testi, lo studente dovrà svolgere una relazione scritta su un saggio di argomento pedagogico, scelto fra quelli indicati dal docente all’inizio delle lezioni.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME - L’esame finale del corso è orale. Controllo dell’apprendimento in itinere mediante il lavoro in aula. La presentazione all’appello dovrà essere preceduta dalla consegna al docente della relazione scritta sul testo scelto, in tempo utile perché egli la possa leggere e valutare. ABSTRACT - Educational Theory. This course is a basic one. First, it proposes to introduce students to contemporary educational theories; second, to offer them a direction about educational models at our time; finally, to investigate some essential factors and keywords of educational action and experience (educability, interpersonal relations, teacher’s and adult’s pedagogic competence, reflexiveness and so on).
- Oggetto: