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Psicologia della gestione delle risorse umane / Psychology of Human Resources Management

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Psychology of Human Resources Management

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0108
Docente
Claudio Giovanni Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Il corso di Psicologia della gestione delle risorse umane è finalizzato a:

a) Far conoscere agli studenti: I. l'evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni dall'avvento della produzione industriale a oggi II. l'articolazione delle attuali pratiche di gestione delle risorse umane in differenti azioni gestionali quali: reclutamento e selezione, formazione, comunicazione interna, inserimento, carriera e outplacement, retribuzione, promozione di sicurezza, salute e benessere lavorativo III. i riferimenti teorici di matrice psicologica, con particolare riferimento alle teorie motivazionali, sottostanti alla progettazione di tali azioni IV. gli ambiti del diversity management e di carriera internazionale.

b) Insegnare l'utilizzo: I. degli strumenti di reclutamento e selezione del personale. II. degli strumenti di valutazione delle posizioni, delle prestazioni, del potenziale III. degli strumenti di analisi dei bisogni e valutazione della formazione IV. degli strumenti di incentivazione.

The course of Psychology of Human Resources Management is aimed to: a) To introduce students to: I. the evolution of human resource management practices in organizations since the advent of industrial production to today II. the articulation of current practices in human resource management in different management actions such as: recruitment and selection, training,  organizational socialization, career and outplacement, compensation, promotion of safety, health and well-being, international careers III. the theoretical references sharing a psychological background, with particular reference to motivational theories, underlying the design of such actions IV. the concept of diversity management. b) To teach the use of: I. of personnel selection tools. II. assessment tools for positions, performance, potential III. research tools in organization.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente/la studentessa deve saper dimostrare: 1) di conoscere l'evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, l'articolazione delle attuali pratiche di gestione delle risorse umane in differenti azioni gestionali, i riferimenti teorici di matrice psicologica sottostanti alla progettazione di tali azioni, il concetto di diversity management e di carriera internazionale; 2) di conoscere i criteri e le modalità di utilizzo degli strumenti di ricerca e selezione del personale, e di valutazione delle posizioni, delle prestazioni, del potenziale; 3) di essere in grado di compiere un'analisi critica dei processi mediante i quali si governano le differenti pratiche di gestione delle risorse umane in organizzazione e degli strumenti utilizzati al loro interno; 4) di essere in grado di progettare e/o valutare: un percorso di reclutamento e selezione del personale, un percorso di valutazione della posizione, della prestazione o del potenziale, un percorso di formazione per l'apprendimento di competenze tecnico-professionali o trasversali.

 Students must be able to demonstrate: 1) to know the evolution of human resource management practices in organizations since their advent, the articulation of current practices in human resource management in different management actions, the theoretical references sharing a psychological background underlying the design of these actions, the concept of diversity management; 2) to know the criteria and how to use the tools of personnel selection and assessment (of position, performance, potential); 3) to be able to make a critical analysis of the processes by which the different practices of human resource management are conducted in organization and of the tools used in these processes; 4) to be able to design and / or assess: a recruitment and selection process; an evaluation on position, performance or potential process; a training process.

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Modalità di insegnamento

Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni frontale alternate a: esercitazioni e simulazioni condotte in piccolo gruppo; studi di casi, esercizi di progettazione svolti in sottogruppi e discussi in plenaria; visione e discussione di filmati; testimonianze di esperti in HR Management. In conformità con le disposizioni di Ateneo verrà garantita la possibilità di seguire il corso in teledidattica. Ulteriori dettagli verranno forniti in seguito.

The work method that the teacher proposes includes frontal lessons alternating with: exercises and simulations conducted in small groups; case studies; design exercises carried out in subgroups and discussed in plenary; viewing and discussion of movies; dialogue with HR Managers. In accordance with the provisions of the University of Turin, the possibility of following the course by distance learning will be guaranteed. Further details will be provided.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto + orale. E' previsto inoltre un pre-esame scritto (esonero) che potrà sostituire l'esame tradizionale. Informazioni più precise verranno fornite a inizio corso e pubblicate su CampusNet tra i materiali didattici.

The exam is written + oral. More detailed information will be available during the first lesson, and a .pdf will be published in the course website.

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Programma

 Il corso è finalizzato a introdurre lo studente ai processi e agli strumenti che qualificano le pratiche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, con particolare riferimento al contributo che può offrire lo psicologo del lavoro alla loro progettazione, implementazione e valutazione, si articola in otto moduli riguardanti i seguenti temi: 1. l'evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane; 2. il reclutamento e la selezione; 3. la formazione per l'apprendimento individuale e organizzativo; 4. la valutazione della posizione, della prestazione, del potenziale e delle competenze; 5. l'inserimento, la carriera e l'outplacement; 6. la retribuzione, l'incentivazione e i benefit; 7. il diversity management e l'aging; 8. la gestione delle carriere internazionali. Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni alternate sia a testimonianze di esperti in HR Management, sia a esercitazioni e simulazioni condotte in piccolo gruppo o individualmente.

 The course is aimed to introduce students to the processes and tools that define the practices of human resource management in organizations, with particular reference to the contribution that the work psychologist can offer in their design, implementation, and evaluation. The course is divided into eight modules covering the following topics: 1. the evolution of human resource management practices;  2. recruitment and selection;  3. training for individual and organizational learning;  4. the assessment of position, performance, potential, and skills; 5. organizational socialization, career and outplacement; 6. pay, incentives, and benefits; 7. diversity management and aging; 8. international carieers management. The method of work proposed by the teacher includes lessons alternating both with HR Management experts' testimonies, and with exercises and simulations conducted in small group.

Testi consigliati e bibliografia

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1) Argentero, P., Cortese, C.G. (a cura di) (2020) Psicologia delle risorse umane. Raffaello Cortina Editore, Milano. - NUOVA EDIZIONE

2) Cortese, C.G., Del Carlo, A. (2017) La selezione del personale. Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Cortese, C.G. (2005) Motivare. Raffaello Cortina Editore, Milano.

4) Un testo tra i seguenti:

Argentero, P., Fiabane, E. (2016) Il rientro al lavoro. Raffaello Cortina Editore, Milano. SOLO I CAPITOLI 1, 3, 4.

Consiglio, C., Tinelli, E. (2019) Assessment Center. Franco Angeli, Milano. 

Buemi, M., Conte, M., Guazzo, G. (2015) Il diversity management per una crescita inclusiva. Franco Angeli, Milano. (SOLO LE SEGUENTI PARTI: DA PAG. 9 A 31; DA PAG. 41 A 50; DA PAG. 113 A 150).

5) SLIDE DELLE LEZIONI (rese disponibili online dal docente)

For Erasmus incoming students who prefer an English program: Dessler, G. (2013 or 2017) Fundamentals of Human Resource Management. Pearson (third edition or fourth edition)



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Ultimo aggiornamento: 19/06/2020 14:58

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