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Psicologia della gestione delle risorse umane / Psychology of Human Resources Management

Oggetto:

Psychology of Human Resources Management

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0108
Docente
Claudio Giovanni Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di Psicologia della gestione delle risorse umane è finalizzato a:

a) Far conoscere agli studenti e alle studentesse: I. l'evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni dall'avvento della produzione industriale a oggi II. l'articolazione delle attuali pratiche di gestione delle risorse umane in differenti azioni gestionali quali: reclutamento e selezione, formazione, comunicazione interna, inserimento, carriera e outplacement, retribuzione, ricerca organizzativa, promozione di sicurezza, salute e benessere lavorativo III. i riferimenti teorici di matrice psicologica, con particolare riferimento alle teorie motivazionali, sottostanti alla progettazione di tali azioni IV. il concetto di diversity management.

b) Insegnare l'utilizzo: I. degli strumenti di selezione del personale. II. degli strumenti di valutazione delle posizioni, delle prestazioni, del potenziale III. degli strumenti di ricerca in organizzazione.

c) Mettere gli studenti e le studentesse nella condizione di saper dimostrare capacità di analisi critica dei processi di gestione delle risorse umane nelle organizzazione;

 The course of Psychology of Human Resources Management is aimed to:

a) To introduce students to: I. the evolution of human resource management practices in organizations since the advent of industrial production to today II. the articulation of current practices in human resource management in different management actions such as: recruitment and selection, training, internal communication, organizational socialization, career and outplacement, compensation, organizational research, promotion of safety, health and well-being III. the theoretical references sharing a psychological background, with particular reference to motivational theories, underlying the design of such actions IV. the concept of diversity management.

b) To teach the use of: I. of personnel selection tools. II. assessment tools for positions, performance, potential III. research tools in organization.

c) Put students in a position to be able to demonstrate the capacity of critical analysis of the human resources management process within the organizations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente/La studentessa deve saper dimostrare: 1) di conoscere l'evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, l'articolazione delle attuali pratiche di gestione delle risorse umane in differenti azioni gestionali, i  riferimenti teorici di matrice psicologica sottostanti alla progettazione di tali azioni ed il concetto di diversity management; 2) di conoscere i criteri e le modalità di utilizzo degli strumenti di selezione del personale, di valutazione (delle posizioni, delle prestazioni, del potenziale) e di ricerca in organizzazione; 3) di essere in grado di compiere un'analisi critica dei processi mediante i quali si governano le differenti pratiche di gestione delle risorse umane in organizzazione e degli strumenti utilizzati al loro interno; 4) di essere in grado di progettare e/o valutare: un percorso di reclutamento e selezione del personale, un percorso di valutazione della posizione, della prestazione o del potenziale, una ricerca in organizzazione per il monitoraggio di una o più variabili psicosociali.

 The student must be able to demonstrate: 1) to know the evolution of human resource management practices in organizations since their advent, the articulation of current practices in human resource management in different management actions, the theoretical references sharing a psychological background underlying the design of these actions, the concept of diversity management; 2) to know the criteria and how to use the tools of personnel selection, assessment (of position, performance, potential) and organizational research; 3) to be able to make a critical analysis of the processes by which the different practices of human resource management are conducted in organization and of the tools used in these processes; 4) to be able to design and / or assess: a recruitment and selection process.a process of evaluation on position, performance or potential, a organizational research project aimed to monitor of one or more psychosocial variables.

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Modalità di insegnamento

I metodi didattici proposti comprendono lezioni teoriche alternate a studi di casi, esercitazioni svolte individualmente e/o in sottogruppi e discusse in plenaria, simulazioni e visione di filmati.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica saranno in presenza (e ogni caso conformi alle linee-guida definite dall'Ateneo per far fronte alla pandemia Covid-19).

The proposed teaching methods include lectures alternating with case studies, project works carried out in subgroups and discussed in plenary, simulations, and the use of film sequences.

The course will be realized "in presence". Depending on the evolution of the Covid-19 health emergency, more precise information will be provided.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione potrà avvenire in due modalità:

  1. pre-esame scritto (esonero) verbalizzante
  2. esame scritto (non verbalizzante) + esame orale (verbalizzante)

Il pre-esame scritto (esonero) sarà composto da 30 domande chiuse (3 alternative di risposta - 0.5 punti ciascuna; errore non penalizzato) e 3 domande aperte (fino a 6 punti ciascuna). Punteggio minimo alle domande chiuse: 9 punti.

L'esame scritto sarà composto da 30 domande chiuse (3 alternative di risposta - 0.5 punti ciascuna; errore non penalizzato) e 2 domande aperte (fino a 6 punti ciascuna). Punteggio minimo alle domande chiuse: 9 punti. L'esame orale sarà valutato fino a 6 punti.

Info ancora più dettagliate sul file "PRESENTAZIONE CORSO - PROGRAMMA - ESAME" che sarà disponibile su Moodle dopo la prima lezione

In entrambi i casi verranno valutati i seguenti aspetti:

  • l’uso critico delle conoscenze in tema di gestione delle risorse umane;
  • la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per leggere le situazioni e affrontare quesiti pertinenti rispetto alla disciplina di riferimento;
  • la capacità di progettare l'utilizzo degli strumenti descritti a lezione, in relazione a finalità e obiettivi delineati:
  • la capacità di utilizzare adeguatamente il linguaggio scientifico (nella sua declinazione professionale);
  • la puntualità nelle risposte e il loro inserimento in una cornice più ampia capace di far emergere il sapere acquisito.

Erasmus Incoming Students are invited to send an e-mail (claudio.cortese@unito.it &  jassmine.elmhadi@unito.it) to share information about the Exam, which may be in Italian or English according to the Student's choice.

 

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Attività di supporto

 Su appuntamento, da concordare via mail, nell'ufficio del docente (Via Verdi 10 - scala I - IV piano).

 By appointment, to be agreed by email, at the professor's office (address: Via Verdi 10 - scale I - IV floor).

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Programma

L'insegnamento è finalizzato a introdurre lo studente/la studentessa ai processi e agli strumenti che qualificano le pratiche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, con particolare riferimento al contributo che può offrire lo psicologo del lavoro alla loro progettazione, implementazione e valutazione, si articola in nove moduli riguardanti i seguenti temi: 1. l'evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane; 2. il reclutamento e la selezione; 3. la formazione per l'apprendimento individuale e organizzativo; 4. la comunicazione interna; 5. la valutazione della posizione, della prestazione, del potenziale e delle competenze; 6. l'inserimento, la carriera e l'outplacement; 7. la retribuzione, l'incentivazione e i benefit;  8. la ricerca organizzativa per il monitoraggio delle variabili psicosociali e la valutazione del benessere lavorativo;  9. la sicurezza, la salute e il benessere in organizzazione;  10. il diversity management e l'aging. Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni alternate sia a testimonianze di esperti in HR Management, sia a esercitazioni e simulazioni condotte in piccolo gruppo.

 The course is aimed to introduce students to the processes and tools that define the practices of human resource management in organizations, with particular reference to the contribution that the work psychologist can offer in their design, implementation, and evaluation.the course is divided into nine modules covering the following topics: 1. the evolution of human resource management practices;  2. recruitment and selection;  3. training for individual and organizational learning;  4. internal communication; 5. the assessment of position, performance, potential, and skills; 6. organizational socialization, caree,r and outplacement; 7. pay, incentives, and benefits; 8. organizational research for monitoring psychosocial variables and for the evaluation of well-being at work; 9. safety, health, and well-being in organization; 10. diversity management and aging. The method of work proposed by the teacher includes lessons alternating both with HR Management experts' testimonies, and with exercises and simulations conducted in small group.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Argentero, P., Cortese, C.G. (a cura di) (2021) Psicologia delle risorse umane - NUOVA EDIZIONE. Raffaello Cortina Editore, Milano.

(solo i capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 13, 14, 15)

2) Cortese, C.G., Del Carlo, A. (2017) La selezione del personale. Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Cortese, C.G. (2005) Motivare. Raffaello Cortina Editore, Milano.

4) Un articolo scientifico tra i seguenti:

tre diversi titoli tra cui scegliere in base ai propri interessi saranno disponibili nel gennaio 2023; i .pdf degli articoli saranno condivisi su moodle; gli articoli saranno in lingua inglese di massimo 15 pagine (Bibliografia esclusa)

5) SLIDE DELLE LEZIONI (rese disponibili online dal docente)

Note:

- il programma di studio da 6 CFU comprende solo i materiali ai punti 1), 3) e 5) del precedente elenco

Gli studenti dovranno portare all'esame il programma di studio relativo al numero di CFU che compare sul verbale di esame.

1) Argentero, P., Cortese, C.G. (a cura di) (2021) Psicologia delle risorse umane - NUOVA EDIZIONE. Raffaello Cortina Editore, Milano.

(only chapters 1, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 13, 14, 15)

2) Cortese, C.G., Del Carlo, A. (2017) La selezione del personale. Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Cortese, C.G. (2005) Motivare. Raffaello Cortina Editore, Milano.

4) One of the following scientific papers:

three different titles to choose from will be available in January 2023; articles .pdf will be shared by moodle platform; articles will be in English of a maximum of 15 pages (excluding Bibliographical Referencies)

5) Lessons' slides (published online by the professor)


For Erasmus incoming students who prefer an english program:
- Dessler, G. (2016) Fundamentals of Human Resource Management. Pearson (fourth edition).



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Ultimo aggiornamento: 17/02/2023 15:53

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