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Oggetto:
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Psicologia della gestione delle risorse umane / Psychology of Human Resources Management

Oggetto:

Psychology of Human Resources Management

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0108
Docente
Claudio Giovanni Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia della gestione delle risorse umane è finalizzato a: a) Far conoscere agli studenti: I. l'evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni dall'avvento della produzione industriale a oggi II. l'articolazione delle attuali pratiche di gestione delle risorse umane in differenti azioni gestionali quali: reclutamento e selezione, formazione, comunicazione interna, inserimento, carriera e outplacement, retribuzione, ricerca organizzativa, promozione di sicurezza, salute e benessere lavorativo III. i riferimenti teorici di matrice psicologica, con particolare riferimento alle teorie motivazionali, sottostanti alla progettazione di tali azioni IV. il concetto di diversity management. b) Insegnare l'utilizzo: I. degli strumenti di selezione del personale. II. degli strumenti di valutazione delle posizioni, delle prestazioni, del potenziale III. degli strumenti di ricerca in organizzazione.

 The course of Psychology of Human Resources Management is aimed to: a) To introduce students to: I. the evolution of human resource management practices in organizations since the advent of industrial production to today II. the articulation of current practices in human resource management in different management actions such as: recruitment and selection, training, internal communication, organizational socialization, career and outplacement, compensation, organizational research, promotion of safety, health and well-being III. the theoretical references sharing a psychological background, with particular reference to motivational theories, underlying the design of such actions IV. the concept of diversity management. b) To teach the use of: I. of personnel selection tools. II. assessment tools for positions, performance, potential III. research tools in organization.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente deve saper dimostrare: 1) di conoscere  l'evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, l'articolazione delle attuali pratiche di gestione delle risorse umane in differenti azioni gestionali, i  riferimenti teorici di matrice psicologica sottostanti alla progettazione di tali azioni ed il concetto di diversity management; 2) di conoscere i criteri e le modalità di utilizzo degli strumenti di selezione del personale, di valutazione (delle posizioni, delle prestazioni, del potenziale) e di ricerca in organizzazione; 3) di essere in grado di compiere un'analisi critica dei processi mediante i quali si governano le differenti pratiche di gestione delle risorse umane in organizzazione e degli strumenti utilizzati al loro interno; 4) di essere in grado di progettare e/o valutare: un percorso di reclutamento e selezione del personale, un percorso di valutazione della posizione, della prestazione o del potenziale, una ricerca in organizzazione per il monitoraggio di una o più variabili psicosociali.

 The student must be able to demonstrate: 1) to know the evolution of human resource management practices in organizations since their advent, the articulation of current practices in human resource management in different management actions, the theoretical references sharing a psychological background underlying the design of these actions, the concept of diversity management; 2) to know the criteria and how to use the tools of personnel selection, assessment (of position, performance, potential) and organizational research; 3) to be able to make a critical analysis of the processes by which the different practices of human resource management are conducted in organization and of the tools used in these processes; 4) to be able to design and / or assess: a recruitment and selection process.a process of evaluation on position, performance or potential, a organizational research project aimed to monitor of one or more psychosocial variables.

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Modalità di insegnamento

 Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni frontale alternate a: esercitazioni e simulazioni condotte in piccolo gruppo; studi di casi, esercizi di progettazione svolti in sottogruppi e discussi in plenaria; visione e discussione di filmati; testimonianze di esperti in HR Management

 The work method that the teacher proposes includes frontal lessons alternating with: exercises and simulations conducted in small groups; case studies; design exercises carried out in subgroups and discussed in plenary; viewing and discussion of movies; dialogue with HR Managers.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta con eventuale integrazione orale (obbligatoria per chi ha avuto valutazioni inferiori a 24). La prova scritta sarà costituita da 90 domande chiuse (vero/falso) e cinque domande aperte, con 100 minuti di tempo. La prova scritta avrà validità per l'intero anno accademico. E' previsto un pre-esame scritto (esonero), senza integrazione orale, collocato alla fine del corso.

Evaluation consists in a written examination with possible oral integration. The written exam will consist of 90 closed questions (true/false) and five open-ended questions, with 100 minutes of time. The written exam will be valid for the entire academic year.

Erasmus students can attend the written exam and/or the oral exam in english. In this case, the written exam will consist of five open-ended questions.

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Attività di supporto

 Su appuntamento, da concordare via mail, nell'ufficio del docente (Via Verdi 10 - scala I - IV piano).

 By appointment, to be agreed by email, at the professor's office (address: Via Verdi 10 - scale I - IV floor).

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Programma

 Il corso è finalizzato a introdurre lo studente ai processi e agli strumenti che qualificano le pratiche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, con particolare riferimento al contributo che può offrire lo psicologo del lavoro alla loro progettazione, implementazione e valutazione, si articola in nove moduli riguardanti i seguenti temi: 1. l'evoluzione delle pratiche di gestione delle risorse umane; 2. il reclutamento e la selezione; 3. la formazione per l'apprendimento individuale e organizzativo; 4. la comunicazione interna; 5. la valutazione della posizione, della prestazione, del potenziale e delle competenze; 6. l'inserimento, la carriera e l'outplacement; 7. la retribuzione, l'incentivazione e i benefit;  8. la ricerca organizzativa per il monitoraggio delle variabili psicosociali e la valutazione del benessere lavorativo;  9. la sicurezza, la salute e il benessere in organizzazione;  10. il diversity management e l'aging. Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni alternate sia a testimonianze di esperti in HR Management, sia a esercitazioni e simulazioni condotte in piccolo gruppo.

 The course is aimed to introduce students to the processes and tools that define the practices of human resource management in organizations, with particular reference to the contribution that the work psychologist can offer in their design, implementation, and evaluation.the course is divided into nine modules covering the following topics: 1. the evolution of human resource management practices;  2. recruitment and selection;  3. training for individual and organizational learning;  4. internal communication; 5. the assessment of position, performance, potential, and skills; 6. organizational socialization, caree,r and outplacement; 7. pay, incentives, and benefits; 8. organizational research for monitoring psychosocial variables and for the evaluation of well-being at work; 9. safety, health, and well-being in organization; 10. diversity management and aging. The method of work proposed by the teacher includes lessons alternating both with HR Management experts' testimonies, and with exercises and simulations conducted in small group.

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Testi consigliati e bibliografia

1) Argentero, P., Cortese, C.G., Piccardo, C. (a cura di) (2010) Psicologia delle risorse umane. Raffaello Cortina Editore, Milano.

(capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14)

2) Cortese, C.G., Del Carlo, A. (2017) La selezione del personale. Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Cortese, C.G. (2005) Motivare. Raffaello Cortina Editore, Milano.

4) Un testo tra i seguenti:

Argentero, P., Fiabane, E. (2016) Il rientro al lavoro. Raffaello Cortina Editore, Milano. SOLO I CAPITOLI 1, 3, 4.

Balducci, C. (2015) Gestire lo stress nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.

Guglielmi, D., Fraccaroli, F. (2016) Stress a scuola. Il Mulino, Bologna.

5) SLIDE DELLE LEZIONI (rese disponibili online dal docente)

Note:

- il programma di studio da 3 CFU comprende solo i materiali al punto 1) e 5) del precedente elenco

- il programma di studio da 5 o 6 CFU comprende solo i materiali ai punti 1) (N.B. PER IL PROGRAMMA DA 6 CFU SONO DA STUDIARE TUTTI I CAPITOLI), 3) e 5) del precedente elenco

- il programma di studio da 8 o 9 CFU comprende solo i materiali ai punti 1), 2) 3) e 5) del precedente elenco

Gli studenti dovranno portare all'esame il programma di studio relativo al numero di CFU che compare sul verbale di esame.

1) Argentero, P., Cortese, C.G., Piccardo, C. (a cura di) (2010) Psicologia delle risorse umane. Raffaello Cortina Editore, Milano.

(chapters 1, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14)

2) Cortese, C.G., Del Carlo, A. (2017) La selezione del personale. Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Cortese, C.G. (2005) Motivare. Raffaello Cortina Editore, Milano.

4) One of the following books:

Balducci, C. (2015) Gestire lo stress nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.

Guglielmi, D., Fraccaroli, F. (2016) Stress a scuola. Il Mulino, Bologna.

Argentero, P., Fiabane, E. (2016) Il rientro al lavoro. Raffaello Cortina Editore, Milano. SOLO I CAPITOLI 1, 3, 4.

5) Lessons' slides (published online by the professor)


For Erasmus incoming students who prefer an english program:
1) Mondy, R.W. Human Resource Management (12th Edition). Prentice Hall (ISBN-13: 978-0132553001 ISBN-10: 0132553007).
2) Cook, M. (2004) Personnel Selection. John Wiley and Sons Ltd, Chichester (UK) (ISBN-13: 978-0470986462 ISBN-10: 0470986468).

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Ultimo aggiornamento: 27/12/2018 12:45

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