Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese

Oggetto:

English language

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0013
Docente
Dott. Roberta Grandi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue.
Level B1 of the Common European Framework of References for Languages.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a preparare gli studenti a comprendere testi della propria disciplina in lingua inglese e a comunicare a livello internazionale. A tale scopo il corso si propone di sviluppare negli studenti le seguenti abilità:

1. Comprensione di un testo scientifico nella sua struttura logica e testuale sapendone riprodurre gli elementi salienti in modo schematico

2. Produzione di un testo specialistico breve utilizzando correttamente i connettori testuali e il lessico di specialità.

3. Comprensione di una lezione o seminario di livello accademico in lingua inglese. Sviluppo della capacità di prendere appunti e di riorganizzare i contenuti in forma sintetica.

The course aims at enabling the students to understand English texts of their subject area and to communicate in international situations. For this purpose, the corse will develop the following skills:

1. Comprehension of a scientific text in its logical structure. Ability to re-organize its contents in a schematic way.

2. Production of short scientific texts. Ability to correctly use linkers and ESP.

3. Comprehension of an oral presentation (lecture or seminar) in English. Notetaking and summarizing.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di lettura e comprensione di un testo scientifico e sapranno riorganizzarne i contenuti in forma sintetica.

Gli studenti avranno altresì imparato a prendere appunti in forma schematica da una presentazione orale in inglese e a produrre una breve sintesi scritta.

At the end of the course, the students will have learnt how to read and understand a scientific text and will know how to reorganize its contents in a summary.

The students will also be able to take notes from videos of lectures and seminars in English and to synthesize their contents.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame scritto in inglese. L’esame mira a verificare il lessico e la sintassi e la capacità di comprendere testi scritti e orali attraverso la produzione di due testi brevi (un riassunto di un articolo scientifico, la ricostruzione di un video di una lezione accademica o seminario/conferenza).

Gli studenti potranno utilizzare dizionari  (cartacei) bilingue, monolingue e dei sinonimi e dei contrari durante l'esame. Non saranno ammessi supporti elettronici.

A written exam in English. The exam will mainly test the student’s syntax and lexicon and reading and listening comprehension skills by requiring the production of two short texts (a summary of a scientific article, the reconstrunction of  a video of a lecture or seminar).

Students are allowed to use bilingual and  monolingual  (paper) dictionaries (and thesaurus) during the exam. No electronic devices are allowed. 

Oggetto:

Programma

- Organizzazione testuale: topic sentences, keywords, organizzazione schematica dei contenuti

- Tecniche di skimming and scanning

- Sintesi: riduzione e amplificazione testuale, utilizzo dei connettivi

- Lessico specialistico

- Saper prendere appunti da una presentazione orale

- Textual organization: topic sentences, keywords, content organization in diagrams.

- Skimming and scanning techniques

- Summarizing: textual reduction and amplification, use of linkers.

- ESP

- Note-taking from oral presentations.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Jane Short, English for Psychology in Higher Education Studies, Course Book, Garnet Education, 2010.

Si raccomanda di avere un buon dizionario bilingue e/o monolingue a disposizione per gli esercizi a casa e per l’esame. Qualora fosse necessario acquistarlo si consigliano le case editrici Collins, Oxford, Cambridge, Pearson-Longman per il dizionario monoligue e Hazon-Garzanti, Zanichelli, Oxford-Paravia per il vocabolario bilingue.

Si raccomanda altresì di essere in possesso di una buona grammatica inglese avanzata per la revisione individuale di eventuali aspetti problematici della lingua. Qualora lo studente ne fosse sprovvisto, si consiglia l’acquisto di Mark Foley & Diane Hall, Advanced Learners’ Grammar (with answers), Longman, 2006.

Jane Short, English for Psychology in Higher Education Studies, Course Book, Garnet Education, 2010.

Students should already have a good monolingual or bilingual dictionary in view of the exam. In case they don’t have one, we suggest Collins, Oxford, Cambridge, Pearson-Longman for the monolingual and Hazon-Garzanti, Zanichelli, Oxford-Paravia for the bilingual.

They should already have a good advanced grammar with keys for individual revision. If they don’t have one, we suggest to buy Mark Foley & Diane Hall, Advanced Learners’ Grammar (with answers), Longman, 2006.



Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Su appuntamento, prima della lezione

Upon request, before classes.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

Non cliccare qui!