Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia delle decisioni strategiche / Strategic Decision Economics

Oggetto:

Strategic Decision Economics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0957
Docente
Ugo Merlone (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento  si  propone  di  fornire  agli  studenti le nozioni   di  base  della teoria dei giochi evitando il formalismo estremo e privilegiando il ragionamento. In alcuni casi, quando utile per la comprensione, si ricorrerà alla formalizzazione dei concetti appresi.

 Students are expected to learn the basics of game theory meant as  rigorous strategic thinking. The focus will be a=on reasoning rather than abstract formalism. Nevertheless, when necessary, some formalization will be provided.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 a. Al termine del corso lo studente conoscerà gli aspetti caratterizzanti e le limitazioni degli approcci utilizzati nelle decisioni in ipotesi di razionalità. 

b. Al termine del corso lo studente saprà saper utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e gestire razionalmente problemi decisionali di base.
c. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le possibili trappole del processo decisionale.
d. Lo studente acquisirà le competenze necessarie ad esplicitare in forma scritta le strategie più adatte per affrontare le decisioni in modo razionale, fornendo motivazioni adeguate ed evidenziandone le possibili criticità.

 a) Students will know the most important theories on individual and strategic rational decision making. They will understand the most common issues and approaches in dealing with rational decision.

b) Students will be able to use their knowledge in order to approach and manage basic decision problems.
c) Students will be able to analyze rational approaches to decision-making and their limitations.
d) Students will be able to make the reasons for applying the different strategies explicit and explain the reasons for choosing among the possible approaches.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l’emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20.03.2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate, utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex. Ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore.

 

L’esame consisterà in un colloquio orale integrativo delle verifiche scritte online e delle attivita’ assegnate. Nel colloquio si valuteranno:

- la comprensione dei contenuti delle lezioni svolte e del materiale di studio indicato nel programma (e.g. libri e articoli).

- le competenze analitiche acquisite mediante le attività integrative ed il materiale didattico fornito durante le lezioni.

 

 

La calendarizzazione dei candidati sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione.

 

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

 

 

Tutte le informazioni sono comunque reperibili alla pagina dell’insegnamento al link https://www.psicologialavoro.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=tj6e

Presso questa pagina saranno successivamente pubblicati i link alle video-conferenze WebEx che saranno attivate per ciascun appello, in modo che tutti gli studenti interessati possano parteciparvi come auditori, compatibilmente con la tenuta della linea prevista dal sistema.

IMPORTANT UPDATES ON HOW TO CONDUCT EXAMINATIONS ELECTRONICALLY DURING THE COVID-19 EMERGENCY

 

In conjunction with the COVID-19 emergency, and in compliance with the Rector’s Decree rep. 1097/2020 of 20.03.2020, the examination will be held in the following ways, using the Webex tele-conferencing platform. Each exam will be held in the presence of at least one student with the role of auditor.

 

The exam will consist of an oral examination, and students will be assessed on:

- the comprehension of the class material and of the syllabus of the course (e.g. books and articles).

- the contents of the cases analysed during the integrative activities provided during the lessons.

 

The calendar of the exam will be scheduled on the basis of the order of the students’ registration for the exam.

 

WARNING: Any indications of examinations taken face to face should not be taken into consideration as they WILL NOT TAKE PLACE UNTIL THERE ARE NEW PROVISIONS.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame scritto con domande a risposta multipla e a risposta aperta

 Written examination with both multiple choice questions and open questions

Oggetto:

Attività di supporto

 Durante il periodo delle lezioni prima o dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento.

 During the teaching semester, either before or after the class schedule, thereafter on request.

Oggetto:

Programma

 Giochi. 

Giochi risolubili con induzione a ritroso.
Dilemma del prigioniero e dilemmi sociali.
Incentivi.
Scelte in decisioni di incertezza.
Analisi di alcuni casi.
Trappole decisionali

 Games. 

Backward Reasoning.
Prisoners' dilemma and Social Dilemmas.
Incentives.
Uncertainty and Choice.
Case Studies.
Decisional pitfalls.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Avinash K. Dixit, Barry J. Nalebuff L'Arte della Strategia. TEA pratica

 Avinash K. Dixit, Barry J. Nalebuff The Art of Strategy,  W. W. Norton & Company (2008)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 11:51

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!