Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia delle decisioni strategiche/Strategic Decision Economics

Oggetto:

Strategic Decision Economics

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0584
Docente
Ugo Merlone (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese: è necessaria almeno la capacità di leggere e comprendere testi scientifici in inglese.
Good English language proficiency is required of all students. In particular reading-skill are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento  si  propone  di  fornire  agli  studenti le nozioni   di  base  della teoria dei giochi evitando il formalismo estremo e privilegiando il ragionamento. In alcuni casi, quando utile per la comprensione, si ricorrerà alla formalizzazione dei concetti appresi.

Students are expected to learn the basics of game theory meant as  rigorous strategic thinking. The focus will be a=on reasoning rather than abstract formalism. Nevertheless, when necessary, some formalization will be provided.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Al termine del corso lo studente conoscerà gli aspetti caratterizzanti e le limitazioni degli approcci utilizzati nelle decisioni in ipotesi di razionalità.
  2. Al termine del corso lo studente saprà saper utilizzare  le conoscenze acquisite per affrontare e gestire razionalmente problemi decisionali di base.
  3. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le possibili trappole del processo decisionale.
  4. Lo studente acquisirà le competenze necessarie ad esplicitare in forma scritta le strategie più adatte per affrontare le decisioni in modo razionale, fornendo  motivazioni adeguate ed evidenziandone le possibili  criticità.  

a)      Students will know the most important theories on individual and strategic rational decision making.  They will understand the most common issues and approaches in dealing with rational decision.

b)      Students will be able to use their knowledge in order to approach and manage basic decision problems.

c)      Students will be able to analyze rational approaches to decision-making and their limitations.

d)     Students will be able to make the reasons for applying the different strategies explicit and explain the reasons for choosing among the possible approaches.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in lezioni frontali, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e la partecipazione a numerose attività.  

Classes with interaction and active participation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame scritto con domande a risposta multipla e a risposta aperta

Al termine di ciascun esame viene svolta la correzione degli esercizi alla lavagna.

Solo gli studenti presenti a tale correzione potranno visionare il compito per apprendere ulteriormente dai propri errori.

Written examination with both multiple choice questions and open questions

Oggetto:

Programma

Giochi.

Giochi risolubili con induzione a ritroso.

Dilemma del prigioniero e dilemmi sociali.

Incentivi.

Scelte in decisioni di incertezza.

Analisi di alcuni casi.

Trappole decisionali.

Games.

Backward Reasoning.

Prisoners' dilemma and Social Dilemmas.

Incentives.

Uncertainty and Choice.

Case Studies.

Decisional pitfalls.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Avinash K. Dixit, Barry J. Nalebuff L'Arte della Strategia. TEA pratica

Avinash K. Dixit, Barry J. Nalebuff The Art of Strategy,  W. W. Norton & Company (2008)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 19:00Aula F Istituto Plana
Venerdì17:00 - 20:00Aula B Istituto Plana
Lezioni: dal 16/10/2015 al 13/11/2015

Nota: 30 ore

Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Durante il periodo delle lezioni prima o dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento.

STUDENTS' MEETING

During the teaching semester, either before or after the class schedule, thereafter on request.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/10/2015 10:13

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!