- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo e dell'intersoggettività
- Oggetto:
Psychology of the development of intersubjectivity
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0132
- Docente
- Gabriella Airenti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuno
none
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a far conoscere agli studenti le principali teorie sullo sviluppo dell’intersoggettività; ad analizzare gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali dell’intersoggettività; ad approfondire gli aspetti comparativi e psicopatologici. - Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strumenti di analisi teorica e avere buona conoscenza dei metodi sperimentali, osservativi e clinici. - Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di avere un’adeguata conoscenza delle diverse acquisizioni - che dalla nascita all’età adulta - permettono lo sviluppo dell’intersoggettività e dei disturbi che si possono verificare nel corso di tale sviluppo. Lo studente dovrà inoltre mostrare di essere in grado di utilizzare queste competenze in modo professionale.The course objectives are the following: the students should know the main theories on the development of intersubjectivity; they should be able to analyze the cognitive, affective and social aspects of intersubjectivity; they should be able to deal with comparative and psychopathological questions. - Students should be able to use tools of theoretical analysis and to apply experimental, observational and clinical methods. - At the end of the course the students should demonstrate they have a good knowledge of the acquisitions that contribute to the development of intersubjectivity in the life span and should be able to deal with atypical situations. They should demonstrate their ability to apply these competences in their professional activity.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare di conoscere: 1) i principali modelli teorici utilizzati nello studio dell’intersoggettività; 2) i metodi utilizzati; 3) le tappe dello sviluppo dell’intersoggettività; 4) le diverse forme di sviluppo atipico.The student must be able to demonsrate: 1) the main theoretical models used in the study of intersubjectivity; 2) the methods; 3) the steps in the development; 4) the different cases of atypical development.- Oggetto:
Programma
- Definizione di intersoggettività nei diversi modelli teorici. - Metodi utilizzati nello studio dell’intersoggettività. - Questioni comparative (primati non umani). - Le tappe dello sviluppo dell’intersoggettività (aspetti cognitivi, affettivi e sociali). - Aspetti interculturali. - Analisi di diverse forme di sviluppo atipico dell’intersoggettività.- Definition of intersubjectivity in the main theoretical models. - Method used in the study of intersubjectivity. - Comparative questions (non-human primates. - Steps in the development of intersubjectivity (cognitive, affective and social facets). - Intercultural aspects. - Analysis of the different forms of atypical development of intersubjectivity.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - M. Legerstee, La comprensione sociale precoce, Raffaello Cortina, Milano, 2007. - V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2010. - L.Camaioni (a cura di), La teoria della mente, Laterza, Bari, 2006.M. Legerstee, La comprensione sociale precoce, Raffaello Cortina, Milano, 2007. - V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2010. - L.Camaioni (a cura di), La teoria della mente, Laterza, Bari, 2006.
- Oggetto: