- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo dell'intersoggetività
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0132
- Docente
- Gabriella Airenti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso è suddiviso in due moduli di 4 crediti.
Il corso nella sua totalità è destinato:- agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Scienze della Mente;
- agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione per cui costituisce i primi due moduli del corso di Psicologia dello sviluppo progredito.
Il primo modulo è destinato anche agli studenti del primo anno
del corso interfacoltà in Psicobiologia del comportamento
umano per cui costituisce il corso di Psicologia dello sviluppo.
Il corso affronta il tema della nascita e dello sviluppo dell’intersoggettività.
Per intersoggettività si intende la capacità, tipicamente
umana, di impegnarsi in relazioni interpersonali
edicomprendere i pensieri e le emozioni altrui. Tale capacità
si manifesta in forme molto semplici già nei primi mesi di
vita del bambino e assume forme sempre più complesse nelle
diverse fasi dello sviluppo.
Nel primo modulo del corso verranno discusse le diverse teorie
sullo sviluppo dell’intersoggettività tenendo conto degli
aspetti comparativi e psicopatologici.
Il secondo modulo sarà focalizzato sulla relazione fra sviluppo
della comunicazione e teoria della mente e prevede la presentazione
e discussione dei risultati della ricerca attuale su
questi temi.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi di base per il primo modulo:
M.Legerstee, La comprensione sociale precoce,Raffaello Cortina,
Milano.
M.Tomasello,Le origini culturali della cognizione umana,Il
Mulino, Bologna.
Per il secondo modulo andrà aggiunto:
L. Camaioni(acuradi), Lateoriadellamente,Laterza, Bari, 2003.
Per gli studenti frequentanti saranno proposti programmi alternativi. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale.ABSTRACT
The course is devoted to the study of the development of intersubjectivity,
defined as the human capacity of engaging
in interpersonal relationships and of understanding thought
and emotions of others. During the course different theories
of the development of intersubjectivity will be discussed; special interest will be attributed to the comparative and psychopathological questions.- Oggetto: