- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività/Psychology of the development of intersubjectivity
- Oggetto:
Psychology of the development of intersubjectivity
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0132
- Docente
- Gabriella Airenti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Lo studente deve essere a conoscenza degli elementi di base della psicologia dello sviluppo (modelli teorici, concetti e metodi).
Students must be familiar with the basic questions of developmental psychology (theoretical models, concepts and methods) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- L’insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti le principali teorie sullo sviluppo dell’intersoggettività; ad analizzare gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali dell’intersoggettività; ad approfondire gli aspetti comparativi e psicopatologici.
- Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strumenti di analisi teorica e avere buona conoscenza dei metodi sperimentali, osservativi e clinici
- The aims of the teaching are the following: the students should know the main theories on the development of intersubjectivity; they should be able to analyze the cognitive, affective and social aspects of intersubjectivity; they should be able to deal with comparative and psychopathological questions
- Students should be able to use tools of theoretical analysis and to apply experimental, observational and clinical methods
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà avere un’adeguata conoscenza delle diverse acquisizioni - che dalla nascita all’età adulta - permettono lo sviluppo dell’intersoggettività e dei disturbi che si possono verificare nel corso di tale sviluppo. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di utilizzare queste competenze in modo professionale.
At the end of the teaching the students should have a good knowledge of the acquisitions that in the life span contribute to the development of intersubjectivity and should be able to deal with atypical situations. They should be able to apply these competences in their professional activity.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche
Lectures, promoting class participation and practical exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale e sarà volta ad accertare, in circa mezz'ora di tempo, che lo studente sia in grado di dimostrare di conoscere:
- i principali modelli teorici utilizzati nello studio dell’intersoggettività
- i metodi utilizzati
- le tappe dello sviluppo dell’intersoggettività
- le diverse forme di sviluppo atipico
COURSE GRADE DETERMINATION
Student must show the acquisition of the requested skills in an oral exam.
The students should be able to show their knowledge of:
- the main theoretical models used in the study of intersubjectivity
- the methods
- the steps in the development
- the different cases of atypical development
- Oggetto:
Programma
- Definizione di intersoggettività nei diversi modelli teorici
- Metodi utilizzati nello studio dell’intersoggettività
- Questioni comparative (primati non umani)
- Le tappe dello sviluppo dell’intersoggettività (aspetti cognitivi, affettivi e sociali)
- Aspetti interculturali
- Analisi di diverse forme di sviluppo atipico dell’intersoggettività
COURSE SYLLABUS
- Definition of intersubjectivity in the main theoretical models
- Method used in the study of intersubjectivity
- Comparative questions (non-human primates)
- Steps in the development of intersubjectivity (cognitive, affective and social facets)
- Intercultural aspects
- Analysis of the different forms of atypical development of intersubjectivity
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P. Harris, L’immaginazione del bambino, Raffaello Cortina, Milano 2008
- V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2010
- L.Camaioni (a cura di), La teoria della mente, Laterza, Bari, 2006
READING MATERIALS
- V. Reddy, How infants know minds, Harvard University Press, 2008
- S.Hala (Ed.), The Development of Social Cognition, Psychology Press, 1997/2006
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 17:00 - 20:00 Aula B Istituto Plana Mercoledì 17:00 - 20:00 Aula B Istituto Plana Lezioni: dal 13/10/2015 al 02/12/2015 Nota: 48 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
La docente riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14. Gli appuntamenti vanno richiesti tramite posta elettronica al seguente indirizzo: gabriella.airenti@unito.it
STUDENTS' MEETING
Students may make appointments writing to the teacher’s email address:
- Oggetto: