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Psicologia della salute occupazionale

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Occupational health psychology

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
PSI0470
Docente
Daniela Converso (Titolare)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia della salute occupazionale è finalizzato a:

  1. Far conoscere agli studenti e alle studentesse:
  2. I cambiamenti sociali, economici ed infine quelli evolutivi nell’ambito della psicologia che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo della psicologia della salute occupazionale
  3. I principali costrutti relativi alle condizioni di benessere e malessere, ai loro antecedenti e conseguenti, nelle organizzazioni
  • Gli ambiti di intervento dello psicologo della salute occupazionale
  1. Le potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute nei contesti organizzativi
  2. L’impatto della pandemia da Covid-19 sul mondo del lavoro

 

  1. Insegnare l’utilizzo:
  2. dei principali metodi, delle tecniche e degli strumenti per realizzare interventi di prevenzione e promozione della salute negli ambienti organizzativi
  3. degli strumenti di valutazione del disagio psicosociale e del benessere in ambito organizzativo;

 

  1. Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:
  2. di essere in grado di progettare e/o valutare ricerche e interventi nel campo
    1. della promozione, prevenzione e mantenimento della salute nei contesti organizzativi;
    2. della gestione dei processi socio-organizzativi fondamentali per il mantenimento della salute e del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici

 

The course of Occupational Health Psychology is aimed at:

  1. introducing students to:
  2. Those changes in social, economic, and developmental context and the evolution of psychology that made possible the birth and development of occupational health psychology;
  3. The main constructs and models of the occupational health psychology;
  • The main areas of intervention for occupational health psychologists;
  1. The importance of the prevention and health promotion perspective in organizational contexts
  2. The Impact of Covid 19 on the occupational context
  3. teaching the use of:
  4. The main research methods, techniques, and tools that can be applied to enhance interventions for promoting health in work organizations
  5. The main assessment tools for the evaluation of psychosocial disease and wellbeing in organizations
  6. c) To allow students to demonstrate the ability:
  7. to design and/or assess research and intervention aimed to:
    1. promote, prevent, and keep health and wellbeing in organizational contexts;
    2. Manage organizational processes crucial to sustaining workers’ health and wellbeing
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al temine del percorso formativo si auspica che lo studente:

  1. conosca l’evoluzione della disciplina;
  1. conosca le principali teorie interpretative dello stress e del disagio psicosociale al lavoro;
  • sappia distinguere tra antecedenti e conseguenti dello stress lavoro-correlato e delle diverse forme di disagio psicosociale
  1. conosca le principali teorie e i modelli di intervento legati al supporto della qualità della vita organizzativa e del benessere emotivo al lavoro
  2. conosca origini, cause e possibili interventi per fronteggiare i rischi psicosociali tradizionali ed emergenti
  3. conosca criteri e modalità di utilizzo dei metodi e degli strumenti di ricerca nel campo della salute, del benessere e del disagio psicosociale.

 

The course is designed to ensure that students:

  1. know the evolution of the discipline;
  2. know the main theories on stress;
  1. know the antecedent and consequent of work-related stress and the different forms of psychosocial distress
  2. know the origins, causes, and possible interventions to cope with traditional and emerging psychosocial risks
  • know how to use the methods and tools of research in the field of health, well-being and psychosocial distress.
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Modalità di insegnamento

Il corso prevede l’articolazione e l’alternanza di lezioni che presentano i contenuti teorici, discussione di casi, visione e discussione di filmati, testimonianze di professionisti nell’ambito della salute occupazionale (medici del lavoro, psicologi sanitari, psicologi esperti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro), lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. Saranno in particolare previste delle esercitazioni in gruppo, sviluppate su casi pratici, che daranno allo studente l’opportunità di sperimentarsi nella costruzione di questionari compositi di valutazione dei rischi psicosociali e del benessere lavorativo, che tengano in considerazione le specificità dei contesti organizzativi e dei profili occupazionali in esame.

 

Lectures are alternated with case studies, film sequences and discussions, testimonies from specialists on occupational health problems (work physicians, sanitary psychologists, safety and security experts), project works carried out in small groups and practical experiences. Moreover, it will encompass group practical exercises, based on real cases, that will give to the students the opportunity to try to develop questionnaires to assess the quality of work life, in accordance with the specific characteristics of an organizational context.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale. I/Le frequentanti effettueranno esercitazioni e lavori di gruppo con valenza di valutazioni in itinere che contribuiranno a comporre il voto finale in occasione dell’orale.

 

The assessment of the student's preparation will take place in an oral evaluation. During the course participants are enhanced to take part at group works that will be part of the final evaluation.

International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). 

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Programma

Il corso è finalizzato a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche nel campo della qualità della vita nello specifico contesto occupazionale e organizzativo. Le lezioni prevedono la trattazione dei seguenti temi:

  • Paradigmi, prospettive e ambiti dell’intervento nell’ambito della psicologia della salute occupazionale
  • La salute psicofisica e il lavoro
  • Il benessere organizzativo
  • Lo stress lavoro-correlato e il burnout
  • I rischi psicosociali e i rischi emergenti
  • La violenza sui luoghi di lavoro
  • La sostenibilità della vita lavorativa nel ciclo di vita
  • I cambiamenti nel mondo del lavoro nel post-Covid 19 e le conseguenze per la salute occupazionale

The course of Occupational Health Psychology is aimed to promote the development of psychological knowledge and skills in the field of quality of life in specific occupational and organizational domains. Lessons deal with the following topics:

  • Paradigms, perspectives, and areas of intervention in occupational and organizational health psychology
  • The mental and physical health and work
  • Organizational well-being
  • Work-related stress and burnout
  • Psychosocial risks and emerging risks
  • The violence in the workplace
  • Job sustainability during the life span
  • The changing of work in the post-pandemic era and the consequences for occupational health

Testi consigliati e bibliografia

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Converso D. (2012) Benessere e qualità della vita organizzativa in Sanità, Edizioni Espress, Torino.

Fraccaroli F., Balducci C. (ed. 2022) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni, Il Mulino, Bologna.

Chmiel N., Fraccaroli F., Sverke M., Introduzione alla psicologia delle organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2019, capp. 2,4,5,6,7,12,13,14,15.

Argentero P., Fiabane E. (2016) Il rientro al lavoro, Cortina

 

TESTI DI RIFERIMENTO per gli studenti in mobilità internazionale e modalità di accertamento dell’apprendimento.

International Students will be evaluated in the same way as national students, through a dedicated written and oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). To help them in their study, it has been developed an alternative set of references in the English language:

 

Schonfeld I.S., Chang C. (2017) Occupational Health Psychology. New York, Springer.

Leka S., Sinclair R. (2014) Contemporary Occupational Health Psychology. Chichester: Wiley-Blackwell.

 



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Note

Studenti  e studentesse (non in mobilità internazionale) possono, se credono, sostituire i testi di riferimento indicati con i testi in lingua inglese previsti per gli studenti in mobilità internazionale, pur sostenendo l’esame in lingua italiana.

Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno concordare con la docente una bibliografia ad hoc, coerentemente con le attività che verranno proposte e sviluppate a lezione

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Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 16:43

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