Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica della vita familiare

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0052
Docenti
Piera Brustia (Titolare del corso)
Letizia Maria Elvira Martinengo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della Salute (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà argomenti relativi alle relazioni familiari, mettendo in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale in situazioni problematiche.
Il corso si propone inoltre di affrontare il tema della cura dal punto di vista storico, teorico e metodologico. Verranno analizzati i diversi interventi di cura con l’intento di mettere in evidenza i criteri di identificazione delle diverse opportunità di intervento psicologico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il modulo A  i testi sono :

A.M. Di Vita, P. Brustia (a cura di), Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi, Antigone, Torino, 2008.

F. Walsh, La resilienza familiare, Raffaello Cortina, Milano, 2008.

Bibliografia consigliata:

P. Bertrando, Nodi familiari, Antigone, Torino, 2009.

P. Binetti, La famiglia tra tradizione e innovazione, Ma. Gi Ed., Roma, 2009.

L. Carli, D. Cavanna, G.C. Zavattini, Psicologia delle relazioni di coppia, Il Mulino, Bologna, 2009.

A.M. Di Vita, V. Granatella, Famiglie in viaggio. Narrazioni di identità migranti, Ma.Gi Ed, Roma, 2009.

S. Montasano, A. Pazzagli, Il genogramma. Teatro di alchimie familiari. Franco Angeli, 2009

J. Solomon, C. George, L’attaccamento disorganizzato, Il Mulino, Bologna, 2007.

G.C Zavattini, Cosa ci fa restare insieme. Attaccamento e esiti della relazione di coppia. Il mulino, 2010

Per il modulo B  i testi sono:

L. Cionini (a cura di), Psicoterapie. Modelli a confronto, Carocci, Roma, 2007.

Holmes, La teoria dell’attaccamento. John Bowlby e la sua scuola. Raffaello Cortina, Milano, 1993.

Ulteriore bibliografia verrà indicata a lezione.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: Orale

ABSTRACT: Starting from the assumptions of psychodynamic perspective, the course will focus on family
relationships, underlining aspects of family life within normal and problematic contexts. The program will deal with the subject of the treatment on three points of view: historic, theoric, and methodological

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Non cliccare qui!