- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica della vita familiare
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0052
- Docente
- Piera Brustia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Alla luce delle conoscenze sulla psicodinamica dello sviluppo, nonché delle esperienze che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero psicologico relativo alla famiglia, il programma affronterà argomenti relativi alle relazioni familiari, mettendo in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale in situazioni problematiche. Particolare attenzione sarà rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di intervento psicologico tanto nell’ambito istituzionale quanto in quello privato.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P. Bertrando, D. Toffanetti, Storia della terapia familiare,
Raffaello Cortina Editore, Milano, 2000.
A.M. Di Vita, P. Brustia (a cura di), Psicologia della genitorialità.
Modelli, ricerche, interventi,Antigone, Torino, 2008.
e un testo a scelta tra:
P. Bertrando, Nodi familiari, Antigone, Torino, 2009.
P. Binetti, La famiglia tra tradizione e innovazione,Ma. Gi Ed.,
Roma, 2009.
L. Boscolo, P.Bertrando, Itempi del tempo,Bollati Boringhieri,
Torino, 1993.
L. Carli (a cura di), Attaccamento e rapporto di coppia,Raffaello
Cortina Editore, Milano, 1995.
L. Carli, D. Cavanna, G.C. Zavattini, Psicologia delle relazioni
di coppia, Il Mulino, Bologna, 2009.
A.M. Di Vita, V. Granatella,Famiglie in viaggio. Narrazioni di
identità migranti, Ma.Gi Ed, Roma, 2009.
O.F. Kernberg, Relazioni damore. Normalità e patologia,
Raffaello Cortina Editore, Milano, 1995.
J. Solomon, C. George, Lattaccamento disorganizzato, Il
Mulino, Bologna, 2007. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale.ABSTRACT
Starting from the fundamental assumptions of psychoanalytic theory, topics such as psycho-affective development within the family will be explored. Particular attention will be given to the analysis of the relationships that the infant will establish with their parents. In the light of the developmental psychodynamic perspective, the course will focus on family relationships, underlining aspects of family life within normal and problematic contexts.- Oggetto: