Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica della vita familiare/Psychodynamics of family life

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0052
Docenti
Piera Brustia (Titolare del corso)
Letizia Maria Elvira Martinengo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della Salute (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
Obiettivi formativi: offrire una visione psicodinamica della vita familiare, con particolare attenzione agli aspetti della cura.
Contenuti: il corso affronterà argomenti relativi alle relazioni familiari, mettendo in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale in situazioni problematiche. Il corso si propone inoltre di affrontare il tema della cura dal punto di vista storico, teorico e metodologico. Verranno analizzati i diversi interventi di cura con l’intento di mettere in evidenza i criteri di identificazione delle diverse opportunità di intervento psicologico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE
Modulo I:
A.M. Di Vita, P. Brustia (a cura di), Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi, Antigone, Torino, 2008.
R. Losso, Psicoanalisi della famiglia: percorsi teorici-clinici, Franco Angeli, Milano, 2000.
Modulo II:
L. Cionini (a cura di), Psicoterapie. Modelli a confronto, Carocci, Roma, 2007.
Holmes, La teoria dell’attaccamento. John Bowlby e la sua scuola, Raffaello Cortina, Milano, 1993.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME
Orale

ABSTRACT
Starting from the assumptions of psychodynamic perspective, the course will focus on family underlining aspects of family life within normal and problematic contexts. The program will deal with the subject of the treatment on three points of view: historic, theoric, and methodological.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Non cliccare qui!