- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo nel contesto
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- PS383
- Docente
- Monica Piccoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di fornire ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con i diversi contesti in cui la persona vive e agisce, individuando le risorse e i vincoli presenti, nella prospettiva del ciclo di vita.Ci si focalizzerà sugli aspetti che possono favorire l’adattamento attivo del soggetto e lo sviluppo delle sue potenzialità, alla luce dei recenti contributi della psicologia dello sviluppo.I contenuti teorici saranno integrati con la presentazione di casi e situazioni reali attinenti ai diversi contesti: famigliare, scolastico, istituzionale, professionale.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- U.Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano,Il Mulino, 1979. P. Miller, Teorie dello sviluppo Psicologico, Il Mulino, 1994 (capp. 2 , 3, 5). Appunti delle lezioni. Un libro a scelta tra i seguenti: - G. Poussin, Psicologia della funzione genitoriale,Centro Scientifico Editore, 1996. - F. Beccaria, Sul filo del rischio, Franco Angeli, 2004. - R. Pianta, La relazione bambino-insegnante, Raffaello Cortina Editore, 2001. - A. Pope, S. McHale, E. Craighead, Migliorare lautostima, Erickson, 1992. - M. Andolfi, P. Manicardi, Adolescenti trascuola e famiglia, Raffaello Cortina editore, 2002. - E. Kirby, L. Grimley, Disturbi dellattenzione e delliperattività, Erickson, 1989. LUCIDI DELLE LEZIONI
- Oggetto:
Note
modalità desame
Prova scritta in itinere e orale.ABSTRACT
The main objective of the course is to give the participants the ability to enter a context being able to detect opportunities and restrictions in relation with the development of the persons, in their age bracket, seen in the perspective of the life cycle.- Oggetto: