Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo nel contesto

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PS383
Docente
Laura Bonica (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Sul piano teorico si approfondirà il versante metodologico delle principali teorie che hanno concettualizzato diverse forme e livelli di cambiamento evolutivo nella relazione soggetto-
contesto.
Sul piano della ricerca e delle sue implicazioni applicative, nell’ambito di un approccio ecologico e interdisciplinare, l’attenzione sarà focalizzata sul ruolo della comunicazione e della narrazione nel corso di microtransizioni normative e non normative, inerenti diverse fasce d’età, nella prospettiva del ciclo di vita.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

U.Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano,Il Mulino,
Bologna, 1979.
L.Bonica, M. Cardano (a curadi), Punti di svolta e mutamenti
biografici, Il Mulino, Bologna, 2008.
B. Ligorio, C. Pontecorvo (a cura di), Le scuole come contesti
in una prospettiva psicologico-culturale, Carocci, Roma,
2009 (in corso di stampa).
Per gli studenti frequentanti potranno essere proposti programmi
alternativi.
Oggetto:

Note

Modalità d’esame: orale, preceduta da un esonero facoltativo (prova scritta di 2 ore, con domande aperte e chiuse)
di parte del programma, nella parte finale del corso.

Gli studenti che presenteranno in aula un elaborato, da consegnarsi in forma scritta 10 giorni dopo la fine del corso, saranno esentati da una parte equivalente
del programma.

ABSTRACT
The course aims at both a theoretical and an applied pourpose.
We will deal with developmental theories having conceptualized
the relationship between subject and context,
and we will focus on the role of communication and of the
narratives in normative and non-normative micro transitions
in the life cycle.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!