Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo nel contesto

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PS383
Docenti
Laura Bonica (Titolare del corso)
Silvia Ciairano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 

Il corso è rivolto agli studenti del terzo anno del V. O. del CdiL in STP dello sviluppo e dell’educazione.

Sul piano teorico si approfondirà il versante metodologico delle principali teorie che hanno concettualizzato diverse forme e livelli di cambiamento evolutivo nella relazione soggetto-contesto.

L’attenzione sarà focalizzata sul ruolo della comunicazione e della narrazione nel corso di microtransizioni normative e non normative, inerenti diverse fasce d’età, nella prospettiva del ciclo di vita. Sul piano applicativo si sperimenterà un modello per la diagnosi della validità ecologica dei contesti considerati, al fine di imparare a individuarne potenzialità e vincoli in relazione alla promozione di fattori protettivi per lo sviluppo.

Il programma di Psicologia dello Sviluppo nel contesto resta invariato per i non frequentanti, i quali dovranno fare riferimento esclusivamente all'intero programma pubblicato sulla guida degli studenti a.a. 08/09.

Per i frequentanti invece sono state introdotte le seguenti variazioni di programma

La prima parte del semestre sarà tenuta dalla prof.ssa Ciairano anzichè dalla Prof.ssa Bonica (in malattia per infortunio) ed avrà luogo da martedì 24 febbraio con il seguente calendario:martedì ore 17-10 Aula 1M giovedì ore 14-17 Aula 2.1

La seconda parte sarà tenuta, come già previsto, dalla prof.ssa Bonica ed avrà luogo da giovedì 16 aprile a martedì 19 maggio, utilizzando quindi una parte del periodo previsto per il recupero lezioni.

Il programma istituzionale  resta sostanzialmente lo stesso, mentre diverso sarà il riferimento specifico alle ricerche e alle applicazioni, e ciò consentirà un’ esemplificazione più ricca dei diversi approcci allo studio del ruolo del contesto nello sviluppo umano.

A partire dall'ecologia dello sviluppo umano di Bronfenbrenner, la prof. Ciairano tratterà l'approccio comparativo a livello crossnazionale, per esplorare la dimensione macrosistemica del   contesto, con particolare riferimento al ruolo dei coetanei in fanciullezza e adolescenza. Si tratterà di indagini campionarie, che prevedono disegni di ricerca longitudinali e  metodologie statistiche tra le più aggiornate per indagare le relazioni tra attori sociali nel loro strutturarsi nel corso del tempo. Gli studenti dovranno selezionare uno degli argomenti trattati a lezione e su questo tema stendere una breve relazione scritta (secondo le indicazioni che darà la docente durante le prime lezioni) che varrà come prova in itinere per la prima parte del corso.

Nella seconda parte del corso, si farà riferimento a quanto scritto sulla guida, ma nelle prime lezioni si concorderà una riduzione del programma e la conseguente selezione di capitoli obbligatori, che, ai fini dell’esame, varrà solo per i frequentanti che abbiano sostenuto la prova precedente. Verranno altresì  concordati gli argomenti che saranno oggetto della seconda prova in itinere, a conclusione corso, i cui esiti  faranno media con gli esiti della prova precedente, ai fini dell'esame orale. Questa seconda prova in itinere, con protocolli appositi,  sarà comunque aperta anche ai non frequentanti. 

Si ricorda inoltre che si da per scontato che tutti gli studenti conoscano le nozioni basilari della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Tuttavia per "rinfrescare" e ricontestualizzare tali conoscenze, gli studenti potranno avvalersi del breve dizionario indicato nel programma (o anche di altro dizionario). Le voci di tale dizionario, ovunque studiate, saranno comunque considerate parte "basilare" del programma e potranno essere oggetto di verifica in sede di esame.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bronfenbrenner U. (1979) Ecologia dello sviluppo umano, Il Mulino, Bologna,
Stambak M., Sinclair H. (a cura di), I giochi di finzione tra bambini di tre anni, Anicia, 2007
Bonica L., Cardano M. (a cura di) Punti di svolta e mutamenti biografici, Il Mulino, Bologna, 2008
Rollo D., Breve dizionario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Carocci, Roma
Un testo a scelta, da un elenco pubblicato sul sito del Punto Informativo.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: orale, preceduta da un esonero facoltativo (prova scritta di 2h, con domande aperte e chiuse) di parte del programma, nella parte finale del corso.

ABSTRACT
The course aims at both a theoretical and an applied pourpose. Theoretically, we will deal with developmental theories having conceptualized the relationship between subject and context, focusing on the role of communication and of the narratives in normative and non-normative micro transitions in the life cycle. On the applied side, we will experiment a model for the diagnosis of the ecological validity of the contexts considered, in order to identify potentialities and constraints in relation to the promotion of protective factors of development.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!