Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo progredito A (studenti A-L)

Oggetto:

Psycology of advanced development A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0002
Docente
Dott. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica e di comunità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Il corso prevede la possibilità di partecipare ad una prova finale scritta (esonero) la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale. L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo dell’esonero e coerente con gli obiettivi del corso.

The course offers the opportunity to sit for a written exam (“esonero”) the result of which, if the student so wishes, can be considered part of the final exam. Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the result of the “esonero” and with the course objectives.

Prerequisiti
Condizione necessaria per assicurare un buon apprendimento è la conoscenza, da parte dello studente, relativa ai processi di sviluppo secondo le varie impostazioni e ai modelli considerati nel percorso di base. Particolare importanza assumono le conoscenze teoriche elaborate dalla psicologia sociale, clinico-dinamica e dalla psicopatologia dello sviluppo. Necessarie, infine, si rivelano le conoscenze dei metodi osservativi e della deontologia legata alla professione psicologo.

Before beginning this course, students must be familiar with the way developmental processes are seen in the various approaches and with the models studied in the basic course. Special attention must be paid to the theories elaborated by social psychology, clinical-dynamic psychology and developmental psychopathology. Lastly, they need to be familiar with observation methods and deontological ethics of the psychology profession.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a. Lo studente deve conoscere i principali nodi teorici e metodologici più attuali dei modelli di sviluppo nel ciclo di vitale dell’individuo.Deve inoltre, conoscere gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo legati, in particolar modo all’infanzia, alla fanciullezza e all’adolescenza. b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le metodologie e gli strumenti più idonei per individuare gli elementi atipici dello sviluppo e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi riparativi a tutela dell’infanzia e della famiglia. c. Lo studente deve dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa. Deve inoltre essere in grado di riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti della salute.
a. Students must know the main theoretical and methodological issues of the current developmental models of the individual’s life span. They must also know the aspects of continuity and discontinuity typical of development especially in infancy, childhood and adolescence. b. Students must be able to use the most suitable methodologies and tools to identify atypical elements of development and to assess their psychological damage in order to design reparative interventions to protect the child and the family. c.  Students must demonstrate good communication skills and the ability to apply the competences they have acquired to the characteristics of the different forms of the phenomenon and to the resources of the actual working situation. They must also be able to reflect on their own professional behavior in terms of ethical principles and be able to communicate with the various legal and clinical professional figures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono sapere dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper: a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie; b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti; c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un’ottica interdisciplinare.
The students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies. Special emphasis will be placed on the student’s ability to: a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories; b) critically analyze the typical and atypical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data; c) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.

Oggetto:

Programma

l corso affronterà le seguenti tematiche: Modulo I: - Sviluppo tipico e atipico nello sviluppo (motorio, linguistico, comunicativo, cognitivo, affettivo, emotivo, sociale, morale). - Elementi di psicologia dello sviluppo per la comprensione psicopatologica - Geni e ambienti. Il temperamento. Tecniche di misurazione del temperamento. Modulo II: - Handicap e disabilità - Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF-CY), bambini e adolescenti) - DSA e ADHD - Studio di casi e progettazione di interventi.
The course will deal with the following topics: Module I: - Typical and atypical development (motor, linguistic, communicative, cognitive, affective, emotional, social, moral development). - Elements of  developmental psychology for an understanding of psychopathology - Genes and environment. Temperament. Techniques for measuring temperament. Module II: - Handicap and disability - International classification of functioning, disability and health (ICF-CY, children and teenagers)- ASD and ADHD - Case studies and intervention design.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Barone L. (2012), Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma. A scelta due tra i seguenti testi:- Knauer F. (2012). Difficoltà evolutive e crescita psicologica, Raffaello Cortina Editore, Milano - Lis et al. (2013). La valutazione dell’adattamento psicologico del bambino, Raffaello Cortina Editore, Milano - Lanius et al. (2012). L’impatto del trauma infantile sulla salute e sulla malattia, Giovanni Fioriti Editore, Roma - Soresi S. (2007). Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna - ICF-CY (2007). Classificazione internazionale del funzionamento delle disabilità e della salute (Bambini e adolescenti), Edizioni Erickson, Trento. - Manaresi (a cura di)(2012). L’intervento clinico in età evolutiva, Carocci, Roma. - Lucarelli et. al. (2008). Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Barone L. (2012), Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma. A scelta due tra i seguenti testi:- Knauer F. (2012). Difficoltà evolutive e crescita psicologica, Raffaello Cortina Editore, Milano - Lis et al. (2013). La valutazione dell’adattamento psicologico del bambino, Raffaello Cortina Editore, Milano - Lanius et al. (2012). L’impatto del trauma infantile sulla salute e sulla malattia, Giovanni Fioriti Editore, Roma - Soresi S. (2007). Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna - ICF-CY (2007). Classificazione internazionale del funzionamento delle disabilità e della salute (Bambini e adolescenti), Edizioni Erickson, Trento. - Manaresi (a cura di)(2012). L’intervento clinico in età evolutiva, Carocci, Roma. - Lucarelli et. al. (2008). Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Non cliccare qui!