- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo progredito
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0002
- Docente
- Gabriella Airenti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso affronta il tema della nascita e dello sviluppo dell’intersoggettività. Per intersoggettività si intende la capacità, tipicamente umana, di impegnarsi in relazioni interpersonali e di comprendere i pensieri e le emozioni
altrui. Tale capacità si manifesta in forme molto semplici già nei primi mesi di vita del bambino e assume forme sempre più complesse nelle diverse fasi dello sviluppo.
Nella prima parte del corso verranno discusse le diverse teorie sullo sviluppo dell’intersoggettività tenendo conto degli aspetti comparativi e psicopatologici.
La seconda parte sarà focalizzato sulla relazione fra sviluppo della comunicazione e teoria della mente e prevede la presentazione e discussione dei risultati della ricerca attuale su questi temi. La terza parte del corso sarà dedicato all’approfondimento del tema della sincerità nella comunicazione infantile.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. M. Legerstee, La comprensione sociale precoce, Raffaello Cortina, Milano, 2007
oppure
2. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2010più i tre testi seguenti:
1. G. Airenti, Intersoggettività e teoria della mente, Bollati Boringhieri, 2003
2. L. Camaioni (a cura di), La teoria della mente, Laterza, Bari, 2003
3. M. Tomasello, Altruisti nati. Perché cooperiamo fin da piccoli, Bollati Boringhieri, 2010- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME: orale.
ABSTRACT: The course is devoted to the study of the development of intersubjectivity, defined as the human capacity of engaging in interpersonal relationships and of understanding thought and emotions of others. During
the course different theories of the development of intersubjectivity will be discussed; special interest will
be attributed to the comparative and psychopathological questions.- Oggetto: