Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo progredito

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0002
Docente
Gabriella Airenti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso affronta il tema della nascita e dello sviluppo dell’intersoggettività. Per intersoggettività si intende la capacità, tipicamente umana, di impegnarsi in relazioni interpersonali e di comprendere i pensieri e le emozioni
altrui. Tale capacità si manifesta in forme molto semplici già nei primi mesi di vita del bambino e assume forme sempre più complesse nelle diverse fasi dello sviluppo.
Nella prima parte del corso verranno discusse le diverse teorie sullo sviluppo dell’intersoggettività tenendo conto degli aspetti comparativi e psicopatologici.
La seconda parte sarà focalizzato sulla relazione fra sviluppo della comunicazione e teoria della mente e prevede la presentazione e discussione dei risultati della ricerca attuale su questi temi. La terza parte del corso sarà dedicato all’approfondimento del tema della sincerità nella comunicazione infantile.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1. M. Legerstee, La comprensione sociale precoce, Raffaello Cortina, Milano, 2007
oppure
2. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2010

più i tre testi seguenti:
1. G. Airenti, Intersoggettività e teoria della mente, Bollati Boringhieri, 2003
2. L. Camaioni (a cura di), La teoria della mente, Laterza, Bari, 2003
3. M. Tomasello, Altruisti nati. Perché cooperiamo fin da piccoli, Bollati Boringhieri, 2010

Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: orale.

ABSTRACT: The course is devoted to the study of the development of intersubjectivity, defined as the human capacity of engaging in interpersonal relationships and of understanding thought and emotions of others. During
the course different theories of the development of intersubjectivity will be discussed; special interest will
be attributed to the comparative and psychopathological questions.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!