Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo progredito

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0002
Docenti
Laura Bonica (Titolare del corso)
Gabriella Airenti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno del Corso di
Laurea Magistrale di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Il programma è articolato in tre moduli, che contribuiscono
su diversi piani allo studio dello sviluppo dell’intersoggettività,
dei processi comunicativi e meta comunicativi, i quali
forniscono le basi per l’interpretazione della mente altrui,
eper la negoziazione e co-costruzione di significati nel contesto
dell’interazione umana. Particolare attenzione verrà data
agli aspetti teorici, alla dimensione comparativa e psicopatologica
(a, b), alle metodologie di studio della negoziazione
tra bambini, anche in relazione alle implicazioni per
la validità ecologica della ricerca in ambito educativo (c).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Legerstee, La comprensione sociale precoce,Raffaello Cortina,
Milano.
M. Tomasello, Le origini culturali della cognizione umana,
Il Mulino, Bologna.
L. Camaioni (a cura di), La teoria della mente, Laterza, Bari,
2003.
M. Stambak, H. Sinclair (1990/1993/2007), Il gioco di finzione
a tre anni, Anicia, Roma, 2007.
P. Nicolini (a cura di), L’interazione tra pari nei processi di apprendimento, Junior, Bergamo, 2009.


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

Per gli studenti frequentanti potranno essere proposti programmi alternativi.
La prova orale potrà essere preceduta da un esonero facoltativo di parte del programma, nella parte finale del corso.

ABSTRACT
The program is articulated in three modules, that, altogether
they propose the study of the development of intersubjectivity
and of communicative and meta-communicative
process, that furnish the bases for the interpretation of other
people’s mind, and for the negotiation and co-constructionofmeaningsinthecontextofthehumaninteraction.
Particular attention will be given to the theoretical aspects, to the comparative and psychopathological dimension (a, b) and
to the methodologies of analysis of the negotiation among
children, also in relationship to the implications for the ecological validity of the search in educational field (c).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!