Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuroscienze B ( Studenti E-N)

Oggetto:

Neuroscience B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0017
Docente
Benedetto Sacchetti (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’esame comprende una prova scritta ed una prova orale, che vertono su tutto il programma del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze fondamentali nelle neuroscienze ed un linguaggio appropriato per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi.

The exam includes a written test followed by an oral test, which span all the program of the course.
Students must demonstrate that they have developed basic knowledge in neuroscience and an appropriate language to continue the subsequent studies.

Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia della cellula
Basic knowledge of cell biology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di neuroscienze è finalizzato a: a) far conoscere agli studenti: - le basi anatomo-funzionali del sistema nervoso (anatomia macroscopica del sistema nervoso, neurobiologia cellulare) - sistema somoestesico (sensibiltà tattile e propriocettiva.sensibilità termo-dolorifica), visione, udito, sensi chimici (gusto e olfatto) - sistema motorio - sviluppo e plasticità del sistema nervoso - sistema neuroendocrino. b) favorire negli studenti - la capacità di applicare le conoscenze acquisite. - la capacità di collegare i diversi argomenti trattati, al fine di capire le basi neuroscientifiche di specifiche funzioni e comportamenti.
The neuroscience course aims to: a) let students know -the anatomical and functional aspects of the Nervous System (macroscopic anatomy of the nervous system, cellular neurobiology) -Somesthesic System (tactile and proprioceptive sensitivity.thermo-pain), vision, hearing, chemical senses (taste and smell) -Motor System -Development and plasticity of the Nervous System -Neuroendocrine system b) allow students: - to apply the knowledge studied -to connect the different topics, in order to understand the foundations of specific functions and behaviors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso la materia trattata; 2) di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza le informazioni apprese.
The student must be able to demonstrate: 1) to have learned the topics of the course; 2)  to communicate with lexical properties the basic knowdledge of the course.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulla struttura e sulla funzione del sistema nervoso. E’ suddiviso nei seguenti moduli: 1. Basi anatomo funzionali del sistema nervoso 1A. Anatomia macroscopica del sistema nervoso 1B. Neurobiologia cellulare 2. Analisi dell’informazione sensoriale e controllo del movimento 2A. Sistemi sensoriali 2B. Sistema motorio 3. Sviluppo e plasticità del sistema nervoso 4. Sistema neuroendocrino
The course covers fundamental principles of neural structure and function. Specific topics include neuroanatomy, cellular neurobiology, synaptic transmission, motor system, sensory systems, neural development and plasticity, neurodegeneration and repair, neuroendocrine system.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo Consigliato: Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick GJ, Katz LC, La Mantia AS, McNamara JO. Neuroscienze. Zanichelli Testi integrativi di approfondimento: Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Fondamenti delle Neuroscienze e del Comportamento. Seconda edizione italiana. Casa Editrice Ambrosiana Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Principi di Neuroscienze. Seconda Edizione italiana. Casa Editrice Ambrosiana Nicholls J.G., Martin R.A., Wallace B.G. Dai Neuroni al Cervello. Zanichelli M.F.Bear,B.W.Connors, M.A. Paradiso, Neuroscienze, Masson Zigmond L, Bloom F, Landis S, Roberts M, Squire L, Neuroscienze, Edises
Recommended text: Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick GJ, Katz LC, La Mantia AS, McNamara JO. Neuroscienze. Zanichelli Further reading: Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Fondamenti delle Neuroscienze e del Comportamento. Seconda edizione italiana. Casa Editrice Ambrosiana Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Principi di Neuroscienze. Seconda Edizione italiana. Casa Editrice Ambrosiana Nicholls J.G., Martin R.A., Wallace B.G. Dai Neuroni al Cervello. Zanichelli M.F.Bear,B.W.Connors, M.A. Paradiso, Neuroscienze, Masson Zigmond L, Bloom F, Landis S, Roberts M, Squire L, Neuroscienze, Edises



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Non cliccare qui!