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Teorie e tecniche dell'intervista e del questionario / Theories and techniques of interviews and questionnaires

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Theories and techniques of interviews and questionnaires

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0466
Docente
Michele Roccato (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Coerentemente con il primo descrittore di Dublino, l’insegnamento intende introdurre gli studenti alla ricerca che utilizza l’intervista e il questionario come strumenti di rilevazione dei dati psicologici. Nello specifico, mira a insegnare agli studenti come costruire e somministrare un’intervista e un questionario e come codificare e analizzare i dati rilevati. Coerentemente con il secondo descrittore di Dublino, l’analisi dei dati rilevati con questionario verrà insegnata in aula informatica, dove sarà condotta mediante il software SPSS su dati di psicologia del lavoro. Coerentemente con il quarto descrittore di Dublino, parte della valutazione degli studenti che avranno seguito la parte del corso condotta in aula informatica si baserà su una rapporto di ricerca redatto in gruppo (3-5 persone).

 Consistently with the first Dublin descriptor, the course aims at presenting interviews and questionnaires as tools for collecting psychological data. In detail, it aims to present the method to be used to develop and administer an interview and a questionnaire, and to code and analyse the data collected by the researcher. Consistently with the second Dublin descriptor, lessons on the analysis of questionnaire data on a work psychology dataset will take place in our computer lab, via SPSS. Consistently with the fourth Dublin descriptor, a part of the evaluation of the students who will attend the section of the course centred on SPSS will be based on a research report they will write in groups made of 3 to 5 people.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Ci si attende che gli studenti sappiano: (a) progettare una ricerca psicologica basata sull’intervista e il questionario, scegliendo e costruendo lo strumento più adeguato agli interrogativi di ricerca che intendono affrontare, alle caratteristiche dei partecipanti e del setting della rilevazione; (b) condurre la ricerca nelle sue diverse fasi; (c) gestire l’interazione con gli intervistati in maniera adeguata; (d) condurre un’analisi elementare dei dati; e (e) comunicare i risultati della ricerca a un interlocutore.

 Students are expected: (a) to project a psychological research, choosing and developing the tool (interview and/or questionnaire) to be used in the data collection as a function of their research goals, of the characteristics of the participants, and of the setting; (b) to manage the stages of such research; (c) to manage adequately the interaction with the participants; (d) to perform basic data analyses; and (e) to present their results.

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Modalità di insegnamento

 La prima parte del corso (30 ore), finalizzata a fornire i fondamenti di base della disciplina, si baserà su lezioni frontali ed esercitazioni in aula. La seconda parte (30 ore), finalizzata a insegnare agli studenti l’uso elementare del programma SPSS, sarà condotta in aula informatica, e consisterà nella costruzione di una matrice dei dati, nella codifica e ricodifica delle variabili, nella conduzione di analisi statistiche di base e nella scrittura di un breve rapporto di ricerca, scritto in gruppi di massimo 3-5 studenti che abbiano seguito almeno 24 delle 30 ore della seconda parte del corso.

 The first part of the course (30 hours), aimed at providing the bases of the discipline, will be performed with a mix of traditional lectures and class exercises. The second part of the course (30 hours), aimed at introducing the SPSS software, will be performed in our computer lab. Students will learn to build a data matrix, to code and recode the data, to perform elementary statistics, and to write a short research report, in groups made of three to five students who attended at least 24 out of 30 hours of the second part of the course. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per tutti gli studenti l’esame sarà orale e consisterà in una serie di domande volte a verificare la padronanza concettuale e tecnica, la capacità di gestire in un processo di ricerca e la capacità di affrontare in maniera consapevole le scelte critiche richieste dall’attività di ricerca psicologica. Gli studenti che avranno partecipato alla seconda parte del corso e avranno prodotto il rapporto di ricerca (che andrà spedito via email al docente almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si vuole sostenere l’esame) cominceranno l’interrogazione discutendo il rapporto, che verrà valutato con un punteggio compreso fra 0 e 4 punti, che saranno aggiunti al voto ottenuto all’esame. Se lo desiderano, gli studenti stranieri potranno sostenere l’esame in lingua inglese.

 The examination will be oral, and will aim to evaluate the student’s conceptual and technical mastery, his/her ability to manage a research process, and his/her ability to manage adequately the critical decisions that characterise a psychological research. The students who took part in the second part of the course and who wrote the research report will discuss such report at the beginning of their exam. The report will be evaluated with a 0-4 grade, to be added to that of the examination. Foreign students may take the examination in English.

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Attività di supporto

 Il ricevimento ha luogo su appuntamento a Palazzo Badini Confalonieri, in via Verdi 10. Per prenotare l’appuntamento, contattare il docente via email (michele.roccato@unito.it) o al telefono (0116702015).

 Consultation takes place by appointment only (email: michele.roccato@unito.it Telephone: 0116702015) at Palazzo Badini Confalonieri, Via Verdi 10.

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Programma

 1. Introduzione al questionario e all’intervista

2. La costruzione del questionario e dell’intervista
3. La relazione fra intervistato e intervistatore e la psicologia di chi risponde
4. La somministrazione del questionario e la conduzione dell’intervista
5. La codifica e le analisi elementari dei dati
6. La presentazione dei risultati

 1. Introduction to questionnaires and interviews 

2. The development of questionnaires and interviews
3. The relation between interviewer and interviewee and the psychology of the respondent
4. The administration of questionnaires and interviews
5. Data coding and basic analysis
6. The presentation of the research results

Testi consigliati e bibliografia

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 Giorgetti, M., & Massaro, D. (2007). Ricerca e percorsi di analisi dei dati con SPSS. Milano: Pearson.

Roccato, M. (2006). L’inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
Sartori, R. (2011). Metodi e tecniche di indagine e intervento in psicologia: Colloquio-intervista-Questionario-Test. Milano: LED.

 Brace, N., & Snelgar, R. (2012). SPSS for psychologists. Basingstoke: Palgrave.

Bradburn, N. M., Sudman, S., & Wansink, B. (2004). Asking questions: The definitive guide to questionnaire design—for market research, political polls, and social and health questionnaires. San Francisco: Jossey-Bass.
Remenyi, D. (2011). Field methods for academic research: Interviews, focus groups and questionnaires in business and management studies. Reading: Academic Publishing International.



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Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:32

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