- Oggetto:
- Oggetto:
Il colloquio psicologico nelle organizzazioni
- Oggetto:
The psychological interview in organizations
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0920
- Docenti
- Lara Colombo (Titolare del corso)
Daniela Converso (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- ---Seleziona---
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendere la conduzione di interviste e colloqui, con attenzione anche agli aspetti della comunicazione verbale e non verbale e delle dinamiche interpersonali, all'interno di contesti organizzativi.
Learning observational and thinking means in order to analyze the pragmatic and non-verbal levels of communications, and the interpersonal and affective dynamics, which occur during a psychological interview in organizations.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Arrivare a condurre in autonomia interviste e colloqui psicologici in contesti organizzativi e ad analizzare le dinamiche che avvengono durante l'inerazione.
Students are expected to be able to conduct on their own a psychological interview in organizations and the analysis of the dynamics occurring during the interview.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Role-playing, discussione di gruppo.
Role-playing, group discussion.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, ai fini di una valutazione positiva dell'esito del laboratorio ciascuno studente dovrà partecipare ad almeno un role-playing. Sarà valuata la capacità di riflessione ed elaborazione dei contenuti. L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".
Provided that each student needs to attend no less than 75% of the laboratory, for the final assignment the students will have to participate to at least one role-playing, and submit a 3 to 5 pages report about one of the topics discussed during the lab. The final score of the laboratory, following the Dublin Descriptors, will be "PASSED" or "NOT PASSED".- Oggetto:
Programma
Il laboratorio consisterà in una serie di role-playing che simuleranno le situazioni più comuni in cui lo psicologo può trovarsi a condurre colloqui psicologici in contesti organizzativi.
I role-playing verranno successivamente sottoposti a una discussione di gruppo, guidata dal docente, al fine di pervenire a un'analisi dinamiche interpersonali e affettive avvenute nel corso del role-playing.
The laboratory will be made of a series of role-playing. Each will reproduce the most common work situations for the psychologist in organizational settings (motivational, mediational, conflicts reduction interviews, and increasing of individual and organizational well-being).
Each role-playing will be followed by group discussions, directed by the conductor, in order to elaborate an in-depth analysis of the pragmatic and non-verbal communications, and of the interpersonal and affective dynamics which occurred during the role-playing.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale di approfondimento e discussione verrà messo a disposizione durante il laboratorio.
Some material will be given during the laboratory.- Oggetto: