Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca in organizzazione: dall'intervista all'analisi del testo

Oggetto:

Methods in organizational research: from the interview to the content analysis

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI1009
Docente
Sara Viotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di concorrere allo sviluppo di conoscenze e competenze utili alla progettazione e la conduzione di ricerche in ambito organizzativo, con un focus specifico sugli approcci, i metodi e gli strumenti di tipo qualitativo.

 

The main aim of the course is to contribute to the development of students’ knowledge and skills in designing and carrying out organizational research, with a specific focus on qualitative approaches.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, l'attesa è che gli studenti e le studentesse abbiano maturato conoscenze teoriche riguardo gli approcci, le tecniche e gli strumenti di tipo qualitativo e che abbiano acquisito le seguenti competenze di base:

- Progettare e sviluppare ricerche su temi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni che includano l'utilizzo di metodiche di tipo qualitativo.

- Identificare le tecniche di indagine e analisi più appropriate in relazione agli obiettivi di ricerca definiti e alla prospettiva epistemologica adottata.

-  Padroneggiare gli strumenti di raccolta dati di tipo qualitativo (es. saper condurre una intervista).

- Effettuare analisi di contenuto di dati qualitativi.

- Redigere report di ricerca utilizzando dati raccolti con metodiche di tipo qualitativo.

 

At the end of the course, students are expected to have acquired theoretical knowledge regarding the main approaches, techniques and tools that can be adopted to carry out qualitative research in I/O Psychology. In addition, students are expected to have developed the following skills:

  • Designing and managing a qualitative research in I/O Psychology (by consistently identifying methods, techniques, data analysis, approach, and epistemological perspective).
  • Carrying out data collection (e.g., preparing an interview checklist and conducting an interview).
  • Analyzing qualitative data.
  • Drafting a qualitative research report.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

sincrona/asincrona 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

--

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, i seguenti temi:

I. Ricerca qualitativa e "questione epistemologica".

II. Principali prospettive e approcci per la ricerca qualitativa (e.g., fenomenologia, grounded theory, etnografia).

III. Principali strategie e strumenti di raccolta dati per la ricerca qualitativa (intervista, focus group e osservazione).

IV. Tecniche di analisi dei dati per la ricerca qualitativa (i.e., tecniche di analisi di contenuto vs. statistica testuale).

V. Ricerca per l’organizzazione e ricerca sull’organizzazione: La costruzione del progetto di ricerca in organizzazione che utilizza una metodologia qualitativa.

VI. La ricerca qualitativa e l’analisi della cultura organizzativa. Una proposta di approccio e di metodo: l’etnografia organizzativa e la template analysis.

 

The course will focus on the following topics:     

I. Qualitative research and epistemological perspective.

II. Main approaches in qualitative research (e.g., phenomenology, ethnography, and grounded theory).

III. Main strategies and tools of qualitative data collection (e.g., interview, focus group, observation).

IV. Data analysis in qualitative research (i.e., content analysis vs. textual statistics).

V. Research on the organization and research for the organization: designing and implementing the research project.

VI. The analysis of the organizational culture. A Proposal based on the perspective of the organizational ethnography and the template analysis.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il materiale di riferimento per sostenere l'esame verrà comunicato durante la prima lezione. Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono pregate/i di contattare la docente per concordare il programma di esame. 

----------------------------------------------------------------------------------------------

testi consigliati: 

Piccardo, C., & Benozzo, A. (1996). Etnografia organizzativa. Una proposta di metodo per l'analisi delle organizzazioni come culture. Raffaello Cortina, Milano.

Tagliaventi M.R. (2019). La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Carocci editore, Roma.

 King, N. (2012). Doing template analysis. Qualitative organizational research: Core methods and current challenges. Sage, London, pp. 77-101.

Bruni A. (2010). La sicurezza organizzativa. Un'etnografia in sala operatoria. Carocci editore, Roma. 

Oggetto:

Note

AVVISO: 

La prima lezione si terrà in modalità sincrona il 12 aprile dalle ore 8.20 alle ore 11.00. Per maggiori informazioni consultare la pagina del corso sulla piattaforma moodle. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2021 11:00

Non cliccare qui!