Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

La diagnosi psicologica A (Studenti A-L)

Oggetto:

Psychological diagnosis A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0077
Docente
Franco Freilone (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica e di comunità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere i concetti fondamentali relativi al processo diagnostico, all’uso dei test e alla valutazione attraverso il colloquio per la diagnosi psicopatologica sia sintomatologica sia di personalità.

Students should know the rudiments of the diagnostic process, the use of tests, and of the assessment process, through the clinical interview aimed at the psychopathological diagnosis for both symptomatology and personality.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Diagnosi psicologica: a) fornirà allo studente gli elementi fondamentali per la diagnosi dei disturbi di personalità attraverso l’uso del colloquio, in riferimento sia alla psicopatologia descrittiva del DSM-IV-TR (e del DSM-V) sia alla psicopatologia psicodinamica. Particolare riguardo sarà dedicato al concetto di organizzazione della personalità borderline, anche attraverso l’integrazione dei dati provenienti dal test di Rorschach. b) Insegna l’uso del colloquio, della raccolta anamnestica, dei test proiettivi per l’esame dello stato mentale ai fini della diagnosi e della valutazione della personalità.
The course of psychological diagnosis aims to: a) Introduce students to the rudiments of personality disorder diagnosis through the use of the clinical interview, making reference to both the descriptive DSM-IV-TR (and DSM-V) psychopathology and the psychodynamic psychopathology. Attention will especially concentrate on the concept of borderline personality organisation, and will include the integration of the Rorschach test data. b) Teach the use of clinical interviewing, anamnestic data collection, and projective tests to evaluate the mental state for the diagnosis and the assessment of personality.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono saper dimostrare competenze nella lettura dei casi clinici attraverso il colloquio e l’esame clinico e l’uso del test di Rorschach
Aid students in being able to demonstrate some competence associated with the interpretation of clinical cases, through clinical interview, clinical assessment, and the use of the Rorschach test.

Oggetto:

Programma

Il corso è finalizzato a introdurre lo studente all’approfondimento clinico della diagnosi nella relazione psicologo-paziente. I temi principali saranno i seguenti: 1) L’elaborazione dei dati provenienti dall’esame clinico per l’assessment dei disturbi di personalità con particolare riguardo alla diagnosi descrittiva (DSM-IV-TR e, eventualmente, DSM-V) e alla diagnosi psicodinamica di organizzazione di personalità. 2) La presentazione di casi clinici attraverso esemplificazioni e visioni di film. 3) Integrazione dei dati provenienti dal Rorschach ai fini della diagnosi di personalità. Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni frontali, visione di film e applicazioni attraverso specifiche esercitazioni.
The course aims to introduce students to an in-depth analysis of diagnosis in the relationship between the psychologist and the patient. The main themes of the course are: 1) The elaboration of data that come from the clinical examination of the assessment of personality disorders. Special reference will be made to descriptive diagnosis (DSM-IV-TR and, in case, DSM-V) and to psychodynamic diagnosis of personality organisation. 2) The presentation of clinical cases through examples and films. 3) The integration of data from Rorschach tests that were administered for personality diagnosis. The lecturing method proposed will involve traditional lessons, films, and practical activities with the direct participation of students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gabbard, G. 2007. Psichiatria psicodinamica. Milano: Raffaello Cortina Editore (parte I e parte III). Freilone, F. 2005. La personalità borderline al test di Rorschach. Torino: Utet Libreria. Freilone, F., Valente Torre, L. (2005). Psicopatologia clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica. Torino: Utet Libreria (la parte sui disturbi di personalità).
Gabbard, G. 2007. Psichiatria psicodinamica. Milano: Raffaello Cortina Editore (part I and part III). Freilone, F. 2005. La personalità borderline al test di Rorschach. Torino: Utet Libreria. Freilone, F., Valente Torre, L. (2005). Psicopatologia clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica. Torino: Utet Libreria (Only the part of personality disorders).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!