Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

La diagnosi psicologica

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PSI0077
Docenti
Franco Freilone (Titolare del corso)
Antonella Granieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (da 08-09)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà, a partire da un ampio discorso di impostazione teorica-epistemologica sull’uso e la pratica dei test in psicologia, in modo pratico e avrà come obiettivo una conoscenza approfondita e dettagliata della somministrazione e della lettura clinica del test MMPI-2 a fronte di una possibile lettura integrata di tipo nosografico e di tipo clinico-psicoanalitico.

Il corso altresì si propone di fornire allo studente gli elementi fondamentali ai fini della diagnosi di personalità con il test di Rorschach, con particolare riferimento all’assessment psicologico e alla nosografia psichiatrica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

GRANIERI A., Teoria e pratica del MMPI-2. Lettura clinica di un test di personalità. Ed.Fratelli Frilli, Genova 2007.

N.MCWILLIAMS, La diagnosi psicoanalitica, Astrolabio, Roma 1999.

F. FREILONE, L. VALENTE TORRE, Psicopatologia Clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica, UTET Libreria, Torino 2005.

F. FREILONE, La personalità borderline al test di Rorschach, UTET Libreria, Torino 2005



Oggetto:

Note

Modalità d’esame: orale

ABSTRACT
The course will deal with the description of the MMPI-2 practice in different clinical contexts and with the learning of the psychopathology which is necessary for the psychodiagnostic ability, and also the course will deal with the description and learning of personality assessment using Rorschach test both in clinical psychology and psychiatry.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!