- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della comunicazione/Communication psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0233
- Docente
- Francesca Bosco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO
La comunicazione umana è una forma di interazione sociale cooperativa tra persone che intendono condividere parte della propria conoscenza con uno o più individui. Durante il corso saranno analizzati i principali mezzi espressivi attraverso i quali si realizza la comunicazione: linguaggio, aspetti extralinguistici, ed elementi paralinguistici. Sarà quindi introdotto il concetto di pragmatica, vale a dire come il linguaggio, e gli altri mezzi espressivi, siano usati in situazioni naturali. La pragmatica sarà vista in unottica cognitiva, esplorando gli stati mentali dei soggetti impegnati in uninterazione: conoscenza condivisa, intenzionalità comunicativa e teoria della mente. Il corso si focalizzerà infine sullo sviluppo della capacità comunicativa nel bambino e sul deficit comunicativo in soggetti con danni cerebrali e patologie psichiatriche.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA DI BASE
B.G. Bara, Pragmatica cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino, 1999. - Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME
OraleABSTRACT
Communication is a cooperative activity between agents, who together construct the meaning of their interaction. The course will analyze the principal expressive means that persons use during a communicative interaction: language, extralinguistic modality and paralinguistic cues. The concept of pragmatics - that is the use of language and the other expressive means to convey meaning - will be thus introduced. Pragmatics will be considered from a cognitive perspective: this means to keep into consideration the mental states of the participants to the interaction: communicative intention, common knowledge and theory of mind. The course will also deal with the emergence of communication in childhood and with the communicative deficit in patients with neuropsychological and psychiatric disorders.- Oggetto: