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Psicologia del lavoro e delle organizzazioni II

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
113PS
Docenti
Chiara Ghislieri (Titolare del corso)
Maria Chiara Pizzorno (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 509/1999)
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
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Sommario insegnamento

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Programma

Il corso offre l'occasione di approfondire i fondamenti della Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni con particolare riferimento al significato del lavoro e della vita organizzativa, in continuità con gli insegnamenti del Corso “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” del secondo anno, valorizzando, in specifico, l’approccio psicodinamico.

Saranno oggetto di studio e riflessione le dimensioni degli interessi e dei valori professionali, e i percorsi di sostegno all’ingresso nel mondo del lavoro e delle organizzazioni. Il corso si concentrerà, in particolare, su alcuni dei principali temi nell’area dei comportamenti organizzativi (la leadership, il gruppo, il cambiamento, la decisione, il benessere, l’equilibrio lavoro-vita, …) che saranno proposti e letti attraverso prospettive teoriche e di approfondimento differenti. Alle lezioni teoriche si alterneranno presentazioni di casi, testimonianze e visione di sequenze filmiche.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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P. Argentero, C.G. Cortese, C. Piccardo (2009)(a cura di). Psicologia delle organizzazioni. Raffaello Cortina, Milano. G.P. Quaglino (2004). La vita organizzativa. Raffaello Cortina, Milano, 2003. ** For Erasmus students who want to take the exam in English, the bibliography is: 1) Organizations in depth : the psychoanalysis of organizations, by Yannis Gabriel and Larry Hirschhorn. London: Sage, 1999. 2) Organizational behavior : concepts, controversies, and applications, by Stephen.P. Robbins. Englewood Cliffs, New Jersey: Prentice Hall, 1993 (6th ed.): -Chapter 10: “Communication and Group Decision Making” -Chapter 11: “Leadership” -Chapter 13: “Conflict, Negotiation and Intergroup Behavior” -Chapter 17: “Organizational Culture” -Chapter 19: “Organizational Change and Development”



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Note

Modalità d'esame: esonero scritto al termine di ciascun modulo per i frequentanti. In alternativa l’esame è orale. All’inizio delle lezioni saranno ulteriormente precisate le modalità d’esame e indicate eventuali integrazioni al programma. ABSTRACT The course offers the opportunity to develop the theoretical and methodological issues related with the competence of analyzing an organization within the psychodynamic perspective. The principal contents of the course are: professional interests and values, organizational leadership and change, work-life conflict and balance.

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Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 15:46

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