- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PS131
- Docente
- Barbara Loera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (D.M. 509/1999)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/03 - psicometria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di orientare lo studente nell’ambito delle tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico e di fornire le conoscenze di base necessarie alla progettazione e all’esecuzione di ricerche empiriche. Il corso è sviluppato in due parti.- Logica e finalità della ricerca psicologica.
Il linguaggio della ricerca; le domande di conoscenza e le risposte della ricerca empirica; tradizione quantitativa e qualitativa. - I metodi della ricerca psicologica quantitativa.
La rilevazione dei dati - Il ruolo della teoria; costrutti e definizioni operative; attendibilità e validità degli indicatori; il campionamento probabilistico e non probabilistico; esempi di strumenti di rilevazione: test, questionari.
- Logica e finalità della ricerca psicologica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A. Pedon, A. Gnisci, Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, 2004.
C. Barbaranelli, Analisi dei dati, LED, 2007.
Indicazioni bibliografiche più precise (relative alle parti dei testi da preparare) saranno fornite nel corso delle prime lezioni. - Oggetto:
Note
Modalità desame orale. Lesame prevede solo la prova orale. Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a precedenti devono portare lultimo programma (a.a. in corso).ABSTRACT
The course aims to provide the student with the basic knowledge
necessary for planning and realizing an empirical researchin
the psychological context and to introduce him to
some of the more commonly used statistical models. The course
is organized in two parts: (I) logic and aims of the empirical
research in psychology, (II) methodology of the quantitative
research in psychology. The second part includes an introduction to Anova and Multiple linear regression.
The course aims to provide the student with the basic knowledge necessary for planning and realizing an empirical research in the psychological context and to introduce him to some of the morecommonly used statistical models. The course is organized in two parts: (I) logic and aims of the empirical research in psychology, (II) methodology of the quantitativeresearch in psychology.The second partincludes an introduction to Anova, Multiple linear regression and Factor analisys.- Oggetto: