- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- PS131
- Docente
- Barbara Loera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (fino a 07-08)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di orientare lo studente nell’ambito delle tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico e di fornire le conoscenze di base necessarie alla progettazione e all’esecuzione di ricerche empiriche. Il corso è sviluppato in due parti.1. Logica e finalità della ricerca psicologica Il linguaggio della ricerca; le domande di conoscenza e le risposte della ricerca empirica; tradizione quantitativa e qualitativa.2. I metodi della ricerca psicologica quantitativa La rilevazione dei dati - Il ruolo della teoria; costrutti e definizioni operative; attendibilità e validità degli indicatori; il campionamento probabilistico e non probabilistico; esempi di strumenti di rilevazione: test, questionari.L’analisi quantitativadei dati - Lerelazioni tra variabili: descrizione, spiegazione e interpretazione; ANOVA, regressione ordinaria e analisi fattoriale.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- S. Boca, S. Ruggieri, S. Ingoglia, Metodologia della ricerca psicosociale, Laterza, 2007.
M. Roccato, Linchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale, Il Mulino, 2006.
C. Barbaranelli, Analisi dei dati, LED, 2007.
Indicazioni bibliografiche più precise (relative alle parti dei testi da preparare) saranno fornite nel corso delle prime lezioni. - Oggetto:
Note
Modalità desame orale. Lesame prevede solo la prova orale. Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a precedenti devono portare lultimo programma (a.a. in corso).The course aims to provide the student with the basic knowledge necessary for planning and realizing an empirical research in the psychological context and to introduce him to some of the morecommonly used statistical models. The course is organized in two parts: (I) logic and aims of the empirical research in psychology, (II) methodology of the quantitativeresearch in psychology.The second partincludes an introduction to Anova, Multiple linear regression and Factor analisys.
- Oggetto: