Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di diritto del lavoro

Oggetto:

Labour Law

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI1011
Docente
Prof.ssa Fabrizia Santini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
IUS/07 - diritto del lavoro
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, nell'ambito dell'analisi e dello studio delle aziende, con particolare attenzione alla loro struttura ed organizzazione, è dedicato all'approfondimento della disciplina dei rapporti di lavoro. Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle diverse tipologie contrattuali, nella tradizionale bipartizione autonome/subordinate, della disciplina dei rapporti di lavoro e delle manifestazioni del potere direttivo. Quale fattore capace di incidere sulla struttura ed organizzazione dell'impresa, un breve cenno sarà dedicato anche al fenomeno sindacale in azienda. Lo studente conoscerà la struttura e l'organizzazione delle aziende, con particolare attenzione alla gestione dei rapporti di lavoro nelle sue articolazioni.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze in merito a:

-struttura ed organizzazione aziendale con particolare riferimento alla organizzazione della forza lavoro
-tipologie contrattuali
-disciplina del potere direttivo
-soggetti ed attività sindacale in azienda

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale con una forte componente interattiva tra docente e studenti. Verranno portati all'attenzione degli studenti casi pratici significativi, analizzati dalla giurisprudenza, di merito e di legittimità, che costituiranno oggetto di discussione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato al termine del modulo con un esonero scritto composto da domande in parte a scelta multipla (20) ed in parte aperte (2) su tutti i temi trattati a lezione. Il voto del modulo I dell'esame sarà costituito dall'esito di questa prova, per chi la sosterrà. Gli studenti potranno scegliere di sostenere l'esame, sempre in forma scritta (4 domande aperte), durante le ordinarie sessioni d'esame.

Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Fabrizia Santini: è possibile contattare via e-mail la prof.ssa Valeria Miraglia all'indirizzo valeria.miraglia@unito.it per concordare l'orario del ricevimento

Oggetto:

Programma

Il diritto del rapporto di lavoro subordinato: le fonti del diritto del lavoro; le nozioni di subordinazione, autonomia e parasubordinazione; l'organizzazione del mercato del lavoro e la costituzione dei rapporti; la tipologia dei contratti di lavoro subordinato (contratto a termine, part-time, lavoro somministrato, ecc.); il potere direttivo del datore di lavoro (profili generali, la disciplina delle mansioni e del trasferimento del lavoratore, la gestione dell'orario di lavoro); il potere di controllo e il potere disciplinare; la retribuzione (profili costituzionali, nozione e struttura, gli automatismi salariali); la sospensione del rapporto di lavoro; la gestione delle eccedenze di personale; la disciplina dei licenziamenti. Per il diritto sindacale: la rappresentanza sindacale aziendale (nel settore privato e nel pubblico impiego) e i diritti sindacali nei luoghi di lavoro.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti potranno preparare l'esame sugli appunti presi a lezione.

Il testo di riferimento, nelle parti indicate nel programma, è:

- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Il diritto del lavoro. Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, ult. ed.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 10:37