- Oggetto:
- Oggetto:
Disturbi specifici dell'apprendimento/Learning Disorders - Lab
- Oggetto:
Learning Disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0420
- Docenti
- Carla Tinti (Titolare del corso)
Marco Frinco (Titolare del corso)
Emanuela Maria Sironi (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Nessuno
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio è finalizzato a
i. approfondire la conoscenza sui disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
ii. far conoscere l’utilizzo dei principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento e DSA
iii. dare indicazioni su quando utilizzare gli strumenti proposti e far conoscere quali siano le principali linee guida e le tecniche di intervento per le problematiche indagate in base anche alla legislazione vigente.
Knowledge acquisition about
i. the characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia;
ii. some of the main assessment instruments (psychological tests) for the diagnosis of LD;
iii. current legislation about LD, the guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Essere in grado di progettare e avviare, anche in collaborazione con i servizi territoriali, le seguenti attività:
i. attività di screening preliminari alla diagnosi;
ii. attività di potenziamento delle abilità cognitive;
iii. attività di valutazione e a diagnosi di DSA;
iv. trattamento.
Being able to design, in collaboration with the local services, the following activities
i. screening activities prior to diagnosis;
ii. enhancement of cognitive skills;
iii. assessment and diagnosis;
iv. treatment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Ogni lezione sarà suddivisa in tre parti:
i. lezione frontale: descrizione e analisi di un particolare tipo di disturbo e presentazione delle basi teoriche su cui poggiano i test e gli strumenti di assessment che verranno poi presentati;
ii. presentazione dei principali strumenti di assessment per la valutazione di uno specifico disturbo;
iii. esercitazione in cui verranno presentati dei casi clinici e agli studenti verrà chiesto di analizzare e valutare le prestazioni relative ai processi presi in considerazione attraverso l’utilizzo degli strumenti di assessment loro forniti.
Each lesson will be divided into three parts
i. description and analysis of a particular type of disorder and presentation of theoretical basis of the tests and assessment tools that will be presented;
ii. presentation of the main tools of assessment for the evaluation of a specific disorder;
iii. clinical cases will be presented and students will asked to analyze and evaluate performance on learning disabilities taken into account through the use of assessment tools.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Programma
Verranno descritte le principali difficoltà di apprendimento e, in particolare, ci si soffermerà su quelli che vengono definiti come disturbi specifici di apprendimento (DSA) e, per ciascuno, verranno presentati alcuni dei più importanti strumenti di valutazione:
i. dislessia e disturbi di lettura;
ii. disturbi nel calcolo e nella cognizione numerica;
iii. disgrafia e disortografia;
iv. disturbi dell’attenzione.
Verrà inoltre dedicata una lezione allo sviluppo dei test di intelligenza e verranno descritti i principali test che si utilizzano in età infantile.
It will be describe the main learning difficulties and , in particular , the course will focus on what are known as specific learning disorders ( SLD) and , for each, it will be presented some of the most important evaluation tests
i. dyslexia and reading disorders;
ii . dyscalculia;
iii . dysgraphia and dysorthography;
iv . ADHD.
It will also devoted a lecture to the development of intelligence tests and it will be presented the main tests that are used in childhood.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007.
The choice of the text will depend on the country and the university from which the student will come.
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Mercoledì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano. Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it
Wendsday, 10-12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via the following e-mail address: carla.tinti@unito.it
- Oggetto: