Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Disturbi specifici dell'apprendimento/Learning Disorders - Lab

Oggetto:

Learning Disorders

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0420
Docenti
Carla Tinti (Titolare del corso)
Marco Frinco (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Laurea triennale in ambito psicologico.
Three year degree in Psychology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a:
i. approfondire la conoscenza su i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia;
ii. insegnare l’utilizzo dei principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento e DSA;
iii. far conoscere alcuni tra gli strumenti dispensativi  e compensativi da utilizzare in caso di diversi tipi di difficoltà di apprendimento;
iv. dare indicazioni su  quando utilizzare gli strumenti proposti e far conoscere quali siano la legislazione vigente,  le principali linee guida e le tecniche di intervento per  le problematiche  indagate.

Knowledge acquisition about:
i. the characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia;
ii. some of the main assessment instruments (psychological tests) for the diagnosis of LD;
iii. Current legislation about LD, the guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Essere in grado di progettare e avviare, anche in collaborazione con i servizi territoriali, le seguenti attività:
i. attività di screening  preliminari alla diagnosi,
ii. attività di potenziamento delle abilità cognitive
iii. attività di valutazione e a diagnosi
iv. trattamento

Being able to design, in collaboration with the local services, the following activities:
i. screening activities prior to diagnosis,
ii. enhancement of cognitive skills
iii. assessment and diagnosis
iv. treatment

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritta e orale

Written and oral exam.

Oggetto:

Programma

i. Valutazione diagnostica dei disturbi di apprendimento e DSA.      
ii. Uso dei test nella valutazione dei disturbi di apprendimento.      
iii. Le abilità di lettura: Dislessia e diagnosi di dislessia in italia
iv. Le abilità di scrittura: La diagnosi di disortografia in Italia.
v. Numeri e calcoli: La diagnosi di discalculia in Italia.
vi. Disgrafia: Strategie abilitanti e compensative.
vii. Il disturbo di attenzione e iperattività   (ADHD): Problema della diagnosi e strumenti utilizzati; diagnosi differenziale e comorbilità.

i. Diagnostic evaluation of LD.
ii. The use of tests for the evaluation of LD.
iii. Reading abilities: Dyslexia and diagnosis of dyslexia in Italy.
iv. Writing abilities: The diagnosis of dysorthographia in Italy.
v. Numbers and computations: The diagnosis of dyscalculia in Italy.
vi. Dysgraphia: Enabling and compensative strategies.
vii. Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD): Problems of diagnosis and commonly used instruments. Differential diagnosis and comorbidity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007.

The choice of the text will depend on the country and the university from which the student will come.



Oggetto:

Note

La docente riceve Martedì 10-12, presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano.  Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it.

Teacher receives Tuesday, 10.12, at the Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via e-mail: carla.tinti @ unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2015 16:07

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!